Volontariato aziendale

Essere sostenibili è un investimento sul futuro!

Quando si parla di responsabilità sociale d’impresa è indispensabile chiarire un punto di partenza: solo se si va davvero oltre alle semplici dichiarazioni d’intenti, greenwashing, e si trasforma la scelta di responsabilità in azioni concrete che intervengono su tutta la catena del valore di un’azienda, si rileva uno strumento indispensabile per avere fiducia e credibilità nei confronti di dipendenti, clienti, partner e comunità.

Un’azienda, oggi, ha molti modi per essere responsabile e non può ignorare l’impatto che essa ha sull’ambiente e sulla comunità che la circondano.

Il volontariato d’impresa è un’opportunità che l’azienda ha di esprimere la propria responsabilità verso i dipendenti, la comunità, gli stakeholder e l’ambiente circostanti.

Legambiente da oltre 30 anni organizza campagne di sensibilizzazione dalla raccolta differenziata, al recupero di aree urbane degradate e ripristino di luoghi da restituire alla collettività. Queste campagne hanno sempre avuto un unico filo conduttore e hanno dato l'opportunità alle scuole e, più in generale, alle comunità locali di sensibilizzare sui temi dei rifiuti e del degrado urbano, favorendo momenti di socializzazione.

Sono numerose le esperienze, realizzate in questi anni, di aziende che hanno aderito alle giornate di volontariato a sostegno delle campagne di Legambiente, un modo concreto per esprimere gli impegni assunti sui temi della sostenibilità ambientale e della responsabilità sociale d'impresa.

Partendo da queste esperienze Legambiente ha messo la propria esperienza e la propria conoscenza a disposizione delle aziende per il volontariato aziendale.

Per l'organizzazione delle giornate, che risultano inoltre strumenti di team building, Legambiente può supportare l'azienda, anche, nella definizione di percorsi di formazione ed orientamento al volontariato per i dipendenti.

L’azienda può partecipare attivamente, se interessata, all'organizzazione dell'evento in base alle proprie esigenze, dalla condivisione della scelta del luogo e data dell’evento alla tipologia dell’azione stessa.
Le giornate sono organizzate in base al numero dei volontari che partecipano e possono svolgersi nell’arco di una intera giornata o mezza. Ai partecipanti, usualmente, viene fornito un kit che gli permette di lavorare in sicurezza.

Scarica la presentazione: il volontariato aziendale

Le campagne

I campi di volontariato