Partnership

Azzero CO2 srl

Società creata da Legambiente, Kyoto Club e dall’Istituto di ricerca Ambiente Italia offre a soggetti pubblici e privati informazioni e strumenti per ridurre, in tutto o in parte, le emissioni di gas serra. www.azzeroco2.com

Banca Etica

Concepita dalle organizzazioni del terzo settore, del volontariato e della cooperazione internazionale, è la prima istituzione di finanza etica nel nostro Paese. Il suo obiettivo è duplice: creare un sistema di raccolta e impiego del risparmio privilegiando chi si trova in difficoltà e proporre progetti con finalità sociale. Legambiente ne è socia. www.bancaetica.it

Car sharing Italia srl

Nata il 22 settembre del 2001 da un gruppo di soci milanesi di Legambiente, durante la giornata senz’auto europea, organizza e gestisce  uno dei più importanti servizi italiani di condivisione delle auto. www.carsharingitalia.com

Consorzio TransFair

Nato nel 1994 per diffondere nella grande distribuzione i prodotti del mercato equo, garantisce che i prodotti con il marchio Fairtrade siano stati lavorati senza causare sfruttamento e povertà nel sud del mondo perseguendo il principio del trade not aid, commercio non aiuti. Legambiente ne è socia. www.fairtradeitalia.it

Editoriale La Nuova Ecologia soc. coop

Società cooperativa costituita nel 1995 e promossa da Legambiente. Edita il mensile La nuova Ecologia, il bimestrale QualEnergia e il semestrale Rifiuti Oggi. Promuove e realizza ogni anno altre iniziative di comunicazione (siti web, pubblicazione di libri) e di formazione, tra cui il Corso EuroMediterraneo di giornalismo ambientale Laura Conti. www.lanuovaecologia.it

Firab - Fondazione Italiana per la Ricerca in Agricoltura Biologica e Biodinamica

Nasce nel 2007 grazie all’impegno di: AIAB, UILA, Legambiente e Associazione Biodinamica Italiana per valorizzare e potenziare la ricerca scientifica in agricoltura biologica e biodinamica, partendo da un dialogo più diretto tra mondo della produzione ed enti di ricerca. www.firab.it

Symbola - Fondazione per le qualità italiane

Nasce nel 2005 con l’obiettivo di promuovere un nuovo modello di sviluppo orientato alla qualità in cui si fondono tradizione, territorio, ma anche innovazione tecnologica, ricerca, design. Legambiente è socio fondatore. www.symbola.net

Menowatt Ge

Ex Eligent, nata nel 1993, è la società dedicata allo sviluppo di soluzioni per l’efficienza energetica. Sviluppa tecnologie e strumenti in grado di ridurre il consumo di energia elettrica in vari settori, tra cui l’illuminazione pubblica. Legambiente ne è socia al 10%.  www.menowattge.it

Solaria srl

Società costituita da Legambiente, Banca della Maremma, CNA e Confartigianato per fornire supporto tecnico e servizi nel percorso di realizzazione di impianti alimentati da fonti energetiche rinnovabili e di interventi volti all’efficienza energetica. www.solariasrl.info