CAMPI PER FAMIGLIE

SOGGIORNI DI VOLONTARIATO PER FAMIGLIE

Legambiente organizza campi di volontariato per famiglie dal 2002. Durante un campo di volontariato per famiglie adulti e bambini, ragazzi di età compresa tra i 4 e i 14 anni (genitori in coppia, coppie di fatto, single, separati, nonni e zii con nipoti) svolgono insieme attività utili all'ambiente. Durante un campo di volontariato le famiglie hanno l'occasione di migliorare alcune semplici abitudini  rendendosi conto di quanto sia semplice vivere in modo più sostenibile. Inoltre, vivendo per una decina di giorni  insieme ad altre famiglie, condividendo una quotidianità diversa, senza essere costretti dai soliti vincoli che la vita di tutti i giorni ci impone, si ritrova il piacere dello stare insieme, scoprendo nuove abitudini e intrecciando nuove amicizie.

Quattro ore al giorno di attività di volontariato. Il resto del tempo è riservato alle gite, escursioni nel territorio, incontri con la gente locale, giochi e attività di svago da svolgere insieme.

L'idea è di vivere come in una comunità, i volontari dormono in tre stanze (madri, padri e bambini), la mattina genitori e figli svolgono insieme la loro opera di volontariato ambientale senza pericolo o fatica per i piccoli volontari, a rotazione ci si misura con la gestione di turni di cucina e pulizie dell’alloggio (2 adulti e 2 bambini non necessariamente della stessa famiglia); durante il resto della giornata si fanno gite, giochi e laboratori. Sono richiesti solo spirito di adattamento e propensione alla vita comunitaria.

Per i bambini è un'esperienza unica e divertente: fare delle attività utili all'ambiente, vivere il territorio in modo diverso insieme alla propria e ad altre famiglie è una bellissima occasione per potersi confrontare con coetanei ed adulti,  conoscendo modi di vita e punti di vista nuovi. Un opportunità di crescita, di incontro, di volontariato nella quale cominciare a sentirsi protagonisti delle proprie scelte.

E' possibile anche che un gruppo di  6-15 tra adulti e bambini possano prenotare un intero campo.