In azione a “Vele spiegate”

Oltre 600 volontari in azione per contrastare il marine litter  lungo le coste di Campania, Toscana e nel Golfo di Corinto (Grecia). Ecco il progetto Vele Spiegate.

Vele Spiegate è un campo di volontariato di Legambiente molto speciale, un’esperienza innovativa di citizen science (il contributo dei cittadini ai monitoraggi scientifici sui problemi ambientali) che impegnerà tutta l’estate oltre 600 volontari in un viaggio in barca a vela lungo le coste di Campania, Toscana e nel Golfo di Corinto (Grecia) per monitorare la presenza di rifiuti.

Segui il viaggio su

Lungo le rotte del progetto Vele Spiegate saranno mappati e raccolti i rifiuti galleggianti e quelli spiaggiati.
Il monitoraggio dei rifiuti galleggianti (floating macro litter) e quello dei rifiuti spiaggiati (beach litter) seguono il protocollo scientifico redatto da Legambiente sulla base dei protocolli ufficiali del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare e di ISPRA.
I dati che verranno acquisito nel corso del viaggio Vele Spiegate  contribuiranno al network della ricerca internazionale sul  marine litter.

Oltre al programma di monitoraggio e pulizia dei rifiuti i volontari potranno anche dedicarsi all’osservazione dei cetacei e alla sensibilizzazione dei turisti sulla cultura e protezione del mare.

Il progetto Vele Spiegate è realizzato grazie al sostegno del partner principale Novamont, del partner tecnico Traghetti Lines e dei partner territoriali Acqua dell’Elba e Unicoop Firenze (per l’Arcipelago Toscano);   La Nuova Ecologia sarà, invece, media partner nazionale dell’iniziativa e Il Tirreno per l’edizione Toscana.

Campi di volontariato, cerca ora il tuo campo