I nostri soci

Azzero CO2 srl

AzzeroCO2 è una società di consulenza per la sostenibilità e l’energia fondata nel 2004 da Legambiente e Kyoto Club che offre soluzioni personalizzate ad aziende, enti pubblici e privati per ridurre il proprio impatto ambientale sul territorio. AzzeroCO2 formula piani strategici per guidare i suoi clienti in un percorso verso la sostenibilità ambientale, economica e sociale, adottando un approccio resiliente e scientifico per ottenere risultati credibili e comunicarli in modo efficace. In collaborazione con i propri soci, promuove inoltre progetti di sostenibilità e responsabilità sociale attraverso campagne sul territorio nazionale.

Banca Etica

Società costituita da Legambiente, Banca della Maremma, CNA e Confartigianato per fornire supporto tecnico e servizi nel percorso di realizzazione di impianti alimentati da fonti energetiche rinnovabili e di interventi volti all’efficienza energetica.

Car sharing Italia srl

Nata il 22 settembre del 2001 da un gruppo di soci milanesi di Legambiente, durante la giornata senz’auto europea, organizza e gestisce  uno dei più importanti servizi italiani di condivisione delle auto.

Consorzio TransFair

Nato nel 1994 per diffondere nella grande distribuzione i prodotti del mercato equo, garantisce che i prodotti con il marchio Fairtrade siano stati lavorati senza causare sfruttamento e povertà nel sud del mondo perseguendo il principio del trade not aid, commercio non aiuti. Legambiente ne è socia.

Editoriale La Nuova Ecologia soc. coop

Società cooperativa costituita nel 1995 e promossa da Legambiente. Edita il mensile La nuova Ecologia, il bimestrale QualEnergia e il semestrale Rifiuti Oggi. Promuove e realizza ogni anno altre iniziative di comunicazione (siti web, pubblicazione di libri) e di formazione, tra cui il Corso EuroMediterraneo di giornalismo ambientale Laura Conti.

Editoriale La Nuova Ecologia soc. coop

• null

Firab - Fondazione Italiana per la Ricerca in Agricoltura Biologica e Biodinamica

Nasce nel 2007 grazie all’impegno di: AIAB, UILA, Legambiente e Associazione Biodinamica Italiana per valorizzare e potenziare la ricerca scientifica in agricoltura biologica e biodinamica, partendo da un dialogo più diretto tra mondo della produzione ed enti di ricerca.

Symbola - Fondazione per le qualità italiane

Nasce nel 2005 con l’obiettivo di promuovere un nuovo modello di sviluppo orientato alla qualità in cui si fondono tradizione, territorio, ma anche innovazione tecnologica, ricerca, design. Legambiente è socio fondatore.

Menowatt Ge

Ex Eligent, nata nel 1993, è la società dedicata allo sviluppo di soluzioni per l’efficienza energetica. Sviluppa tecnologie e strumenti in grado di ridurre il consumo di energia elettrica in vari settori, tra cui l’illuminazione pubblica. Legambiente ne è socia al 10%.

Solaria srl