La Spezia 14 agosto 2019: Goletta Verde oggi pomeriggio nel porto della Spezia ha puntato la prua contro il progetto della nuova centrale a Gas prevista da Enel.
La Spezia 14 agosto 2019: Goletta Verde oggi pomeriggio nel porto della Spezia ha puntato la prua contro il progetto della nuova centrale a Gas prevista da Enel.
La mala depurazione resta il principale nemico del mare e delle acque interne: inquinato e fortemente inquinato più di 1 punto ogni 3 sia lungo le coste che nei laghi.
Cariche batteriche oltre i limiti di legge alle foci dei torrenti Maremola, Nervi ed Entella e del Rio Corniglia.
Il problema delle plastiche in mare è globale e quanto mai grave. Per ogni minuto che passa, l’equivalente di un camion di rifiuti finisce nei mari e negli oceani del mondo. Quello che resta visibile agli occhi, quindi sulle spiagge e sulla superfice del mare, è pari solo al 15% della mole
Ecco il programma delle ultime date del tour di Goletta Verde in viaggio dallo scorso 23 giugno per monitorare la salute del mare. 12, 13 e 14 agosto tappa a La Spezia.
Su venti punti campionati lungo le coste, 7 sono risultati “fortemente inquinati” e 2 “inquinati”.All’Isola d’Elba oltre i limiti di legge le cariche batteriche a Mola, Punta della Rena e a Marciana Marina, al Moletto del Pesce.
SOS Clima: Blitz di Legambiente dalla Goletta Verde a largo della centrale a carbone di Civitavecchia con lo striscione “Nemico del clima”.
Legambiente “Terremo alta l’attenzione ad Anzio per difendere l’ambiente”. Occhi puntati su Vignarola e Lido dei Pini per evitare cemento e distruzione della duna.
Il 10 agosto l’imbarcazione ambientalista attraccherà a Portoferraio, all’Isola d’Elba, dove resterà fino all’11 agosto.
Cariche batteriche elevate per 12 campionamenti su 24, 10 punti “fortemente inquinati” e 2 “inquinati”. Ad Ardea, Nettuno, Tarquinia, Cerveteri e Pomezia le situazioni puntuali peggiori da troppi anni consecutivi con risultati pessimi.