Goletta Verde

Scarichi illegali, abusi edilizi, marine litter, trivelle: scoviamo e denunciamo tutto ciò che danneggia la salute del mare e delle coste.

Segui il viaggio di Goletta Verde

Aggredita su più fronti, la salute del nostro mare è in pericolo.  A minacciarne l’integrità ci sono la maladepurazione, un’emergenza ancora irrisolta, gli scarichi illegali lungo la penisola riguardano un abitante su quattro; i rifiuti, nella stragrande maggioranza plastiche non gestite correttamente che continuano a finire in mare e invadere le nostre spiagge; il cemento abusivo che non viene demolito e deturpa anche i tratti costieri di maggior fascino del Belpaese; l’assurda e obsoleta corsa alle trivellazioni petrolifere.

Ci sono poi altre criticità che riguardano i diritti dei cittadini, come la mancata informazione circa la balneabilità delle acque o l’accesso negato a  tratti di costa. Altri pericoli arrivano dai pescatori di frodo che fanno razzie e dai diportisti che sfrecciano senza alcun rispetto per il codice della navigazione.

Per documentare e denunciare abusi e inadempienze la Goletta Verde, da oltre 30 anni in prima linea per la difesa del mare, ogni estate naviga lungo le coste italiane. A bordo, un team di tecnici e biologi analizza campioni d’acqua (circa 300 ogni anno) attraverso un rigoroso monitoraggio scientifico. In ogni tappa della campagna conferenze e incontri informano i cittadini sulla qualità ambientale del territorio, sull’urgenza di tutelare il prezioso ecosistema marino e le sua incomparabile bellezza.

Per informazioni golettaverde@legambiente.it

 

Newsletter

Vuoi ricevere la newsletter di Legambiente? Basta inserire i tuoi dati cliccando sul seguente pulsante