fbpx

Tunesi Leonardo

Tunesi Leonardo

Laureato in Scienze Biologiche il 14 luglio 1981 con Lode, il suo quadro di competenze, sviluppato in oltre 35 anni di attività post lauream, è incentrato sull’applicazione della ricerca scientifica a supporto della gestione e della salvaguardia di specie e habitat marini, nel quadro di uno sviluppo sostenibile delle attività umane.
È stato responsabile scientifico per ISPRA/ICRAM/ICRAP di 37 programmi di ricerca conclusisi positivamente ed è attualmente responsabile scientifico di 9 progetti di ricerca.
In particolare ha acquisito esperienza in attività di ricerca a supporto dell’istituzione e della gestione di aree marine protette, all’habitat mapping, e dispone di esperienza specifica in:
1. zonazione di aree marine protette, mediante l’applicazione di sistemi di analisi multicriterio condotta su base georeferenziata  e  la messa a punto di sistemi di supporto alla decisione;
2. studio della fauna ittica mediante applicazione di metodiche di rilevamento utilizzabili in aree marine protette (censimenti visuali in immersione), utili a valutare l’efficacia delle misure di protezione implementate;
3. studio delle attività di pesca artigianale e di attività antropiche in aree marine protette, con particolare riguardo a subacquea e a nautica da diporto. Ha realizzato oltre 150 pubblicazioni scientifiche, oltre 150 pubblicazioni non peer-reviewed e divulgative, sei volumi, tre Compact Disk e numerose relazioni finali di progetti scientifici direttamente coordinati nell’ambito delle attività svolte per ISPRA. Dispone di buona conoscenza della lingua inglese, attestata da specifico diploma, e di quella francese.
Settore ERC di appartenenza: LS8.

Newsletter

Vuoi ricevere la newsletter di Legambiente? Basta inserire i tuoi dati cliccando sul seguente pulsante