Tartaglia Angelo

Classe 1943. Ingegnere nucleare e fisico. Già professore di fisica presso il Politecnico di Torino, Dipartimento di Scienza Applicata e Tecnologia, e attuale collaboratore scientifico dell’Istituto Superiore di ricerca Mario Boella. Attivo a suo tempo nell’Unione Scienziati Per Il Disarmo (USPID) e impegnato nel movimento per la dismissione delle centrali nucleari. E’ stato consulente tecnico per l’associazione delle famiglie delle vittime del disastro di Ustica. È parte del gruppo tecnico di supporto a comuni della valle di Susa e al comune di Torino per i problemi della Nuova Linea ferroviaria Torino-Lione. Si occupa della dinamica dei sistemi complessi in crescita e dei problemi sistemici dell’efficienza energetica. In veste di amministratore (è attualmente vicesindaco del comune di Cantalupa in Piemonte) persegue la realizzazione di una comunità energetica. Il suo campo proprio di ricerca professionale è quello della fisica della gravitazione e della relatività generale con applicazioni a sistemi relativistici di posizionamento e navigazione spaziale. Autore di più di 150 lavori scientifici e di 15 monografie.

Condividi questa pagina sui social:

Mirko Laurenti

Reporting ambientale, fa parte dell' Ufficio Scientifico di Legambiente ed è il coordinatore del rapporto annuale Ecosistema Urbano.

Vedi tutti i suoi articoli