Schirone Bartolomeo

Schirone Bartolomeo

Professore ordinario di Selvicoltura e Assestamento forestale SSD AGR/05 (definizione ufficiale MIUR). Attualmente Docente di:
Dendrologia e Dasologia montana;  Conservazione della Biodiversità e Vivaistica Forestale; Restauro Forestale e Ambientale; Presidente del Corso di Laurea in Scienze della Montagna (sede di Rieti); Vicepresidente della Società Italiana di Restauro Forestale.
I miei attuali interessi di ricerca di base vertono sulla storia e l’evoluzione delle specie forestali (filogenesi, genetica, archeologia). A livello di ricerca applicata mi occupo di restauro ambientale, ecologia forestale, selvicoltura e conservazione della biodiversità.
Ho coordinato diversi progetti nazionali e internazionali (l’ultimo il progetto europeo Zephyr: www.zephyr-project.eu) e ho redatto il piano di gestione forestale di vari parchi e aree protette. Interessi extrauniversitari: mare, storia antica, piccole costruzioni.

Condividi questa pagina sui social:


Mirko Laurenti

Mirko Laurenti

Reporting ambientale, fa parte dell' Ufficio Scientifico di Legambiente ed è il coordinatore del rapporto annuale Ecosistema Urbano.


Vedi tutti i suoi articoli