Scalia Massimo

Docente di Fisica Matematica all’Università “La Sapienza”, leader del movimento antinucleare e attivo protagonista dei due referendum (1987, 2011) contro l’energia nucleare, ha prodotto per Legambiente, insieme a Gianni Mattioli, il primo piano energetico nazionale di una associazione ambientalista (1981) ed è stato direttore editoriale di Quale Energia (1981 – 1992).  Cofondatore di Legambiente e dei Verdi è stato parlamentare alla Camera dei Deputati (1987 – 2001), dove ha promosso la legislazione su fonti rinnovabili e risparmio energetico (Leggi  9 e 10 del 1991) e sul bando dell’amianto (1992). Per due legislature (1995 – 2001) è stato presidente della Commissione parlamentare d’inchiesta sulle “ecomafie”. Studioso della teoria dei Sistemi Dinamici (biforcazione, caos deterministico) ha teorizzato, da prima di “Abrupt Climate Change” (2002), il cambiamento climatico come passaggio all’instabilità. Presidente del comitato scientifico di Legambiente dal 2001 al 2004, ha fatto parte, dopo la ribellione di Scanzano Jonico, della commissione nazionale per la sicurezza nucleare (2004 – 2006). Presidente della commissione per il piano energetico della Regione Lazio (2007 – 2009), copresidente del comitato scientifico della campagna UNESCO 2005 – 2014 per l’educazione allo sviluppo sostenibile, è stato perito di parte civile nel processo che ha condannato in primo grado gli AD di Enel per il disastro ambientale della CTE di Porto Tolle (2014). E’ stato coordinatore della sezione Bioelettromagnetismo del CIRPS e della commissione scientifica sul decommissioning degli impianti nucleari, presieduta da Giorgio Parisi.

Condividi questa pagina sui social:

Mirko Laurenti

Reporting ambientale, fa parte dell' Ufficio Scientifico di Legambiente ed è il coordinatore del rapporto annuale Ecosistema Urbano.

Vedi tutti i suoi articoli