Musco Francesco

Musco Francesco

Architetto e urbanista (Iuav), dottore di ricerca (PhD) in Analisi e Governo dello Sviluppo Sostenibile (Ca’ Foscari), è Professore Associato in Tecnica e Pianificazione Urbanistica presso l’Università Iuav di Venezia. Direttore della Laurea Magistrale in Pianificazione e Politiche per la Città, il Territorio e il Paesaggio.
Fa parte dell’academic board del Master Europeo in Planning and policies for the City, Environment and Landscape (http://ppcel.org) e del consiglio del dottorato in Pianificazione territoriale e politiche pubbliche del territorio. È iscritto all’ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della provincia di Venezia. Consigliere di amministrazione di CORILA Consorzio per il Coordinamento delle ricerche inerenti il sistema lagunare di Venezia. Ha insegnato nelle università di Parma (Facoltà di Economia), Bologna (Facoltà di Ingegneria), Reading (Department of Real Estate and Planning), Barcellona (UAB, Geografia). Direttore del Master Erasmus Mundus on Maritime Spatial Planning in collaborazione con l’Universidad De Sevilla e l’Universidade dos Açores (www.iuav.it/msp). Responsabile degli accordi di collaborazione di Iuav con Drexel University (Philadelphia, US), John Hopkins University (Baltimore, US), University of Reading (UK), Future University (Khartum, Sudan). Collabora con numerosi enti pubblici e privati in Italia e all’estero alla definizione di politiche ambientali, territoriali e per lo sviluppo locale.
Attualmente coordina e partecipa a diversi progetti europei a finanziamento comunitario sui temi dell’adattamento ai cambiamenti climatici nelle città e della pianificazione spaziale del mare.

Condividi questa pagina sui social: