Manigrasso Michele

Manigrasso Michele

Architetto e Dottore di Ricerca in Architettura e Urbanistica. Svolge attività di ricerca e didattica nel Dipartimento di Architettura dell’Università G. d’Annunzio di Chieti-Pescara, prestando particolare attenzione ai temi ambientali orientati al progetto. Nel 2009 è stato Visiting Research presso la Faculté de l’Amanegement, Université de Montréal. Coordina il “Laboratorio Città Informale” con la responsabilità scientifica di V. Fabietti, C. Pozzi, e D. Potenza e nel 2015, in qualità di rappresentante del gruppo di ricerca, è stato commissario nella prova finale del corso “Especialização Habitacaão e Cidade” della Escola da Cidade, Faculdade de Arquitetura e Urbanismo, San Paolo, Brasile.
Dal 2008 collabora con Legambiente Nazionale sui temi del consumo di suolo, clima ed energia; è membro del comitato scientifico dell’Osservatorio Nazionale sui cambiamenti climatici nelle città e nei territori, fondato da IUAV e Legambiente. Per Legambiente ha realizzato diversi studi, tra cui: “L’Italia delle alluvioni. Gli impatti degli eventi estremi di pioggia nelle città italiane” (2013); “L’Italia delle città. La mobilità ferroviaria e l’innovazione del trasporto pubblico locale” (2011); “Il consumo di suolo nei comuni di Roma e Fiumicino. La trasformazione dei suoli agricoli per uso urbano dal 1993” (2010); “Il vero impatto dell’Autostrada Tirrenica. La cancellazione del paesaggio maremmano tra Orbetello, Magliano in Toscana, il Parco della Maremma” (2008). Sempre per Legambiente ha recentemente completato la ricerca “Il consumo delle aree costiere italiane: l’aggressione del cemento e i cambiamenti del paesaggio”. Ha pubblicato 50 contributi in libri, riviste e atti di convegni, nazionali e internazionali. Co-fondatore di Studio [OPS!] Cingoli/Manigrasso ha partecipato a diversi concorsi di progettazione, ottenendo importanti riconoscimenti.

Condividi questa pagina sui social:


Mirko Laurenti

Mirko Laurenti

Reporting ambientale, fa parte dell' Ufficio Scientifico di Legambiente ed è il coordinatore del rapporto annuale Ecosistema Urbano.


Vedi tutti i suoi articoli