Lorenzoni Massimo

Sono nato a Roma il 25 gennaio 1958 e risiedo a Perugia dal 1980. Nel 1985 mi sono laureato in Scienze Biologiche presso l’Università degli Studi di Perugia, dove lavoro attualmente in qualità di Ricercatore Universitario. Il gruppo di ricerca che coordino si occupa dell’ecologia delle acque interne con particolare riferimento alla gestione e conservazione della fauna ittica. I miei interessi scientifici prevalenti riguardano: il ruolo dei fattori biotici e abiotici nel condizionare la composizione delle comunità ittiche delle acque correnti; le interazioni fra le specie aliene e quelle indigene negli ecosistemi d’acqua dolce; la biologia, l’accrescimento e l’alimentazione delle specie ittiche d’acqua dolce; la struttura di popolazione e la demografia delle specie ittiche d’acqua dolce; la gestione della fauna ittica e gli impatti causati della pesca professionale sportiva; le conseguenze delle attività umane sulla conservazione della fauna ittica; l’inquinamento degli ecosistemi acquatici; l’eutrofizzazione negli ambienti lentici; gli effetti della riduzione delle portate e del regime idrologico sulle comunità degli ambienti lotici.
Dal 1991 svolgo attività didattica presso l’Università di Perugia, attualmente sono docente nei corsi di Idrobiologia per il Corso di Laurea Triennale in Scienze Biologiche e di Ecologia delle Acque Interne per il Corso di Laurea Magistrale in Scienze Naturali. Sono autore di oltre 200 pubblicazioni su riviste scientifiche nazionali e internazionali. Sono iscritto alla Società Italiana di Ecologia (S.It.E), all’American Fisheries Society (A.F.S.) e all’Associazione Italiana Ittiologi d’Acqua Dolce (A.I.I.A.D.), della quale sono anche membro del Consiglio Direttivo.

Condividi questa pagina sui social:

Mirko Laurenti

Reporting ambientale, fa parte dell' Ufficio Scientifico di Legambiente ed è il coordinatore del rapporto annuale Ecosistema Urbano.

Vedi tutti i suoi articoli