Lapi Mita

Si è laureata in Fisica presso l’Università degli Studi di Milano e dal 1996 lavora presso la Fondazione Lombardia per l’Ambiente (FLA) dove è Responsabile dell’Area di Ricerca Sviluppo Sostenibile e Capo Settore “Qualità dell’Aria e Cambiamenti Climatici”. In questo settore è impegnata a promuovere e svolgere, da un lato, programmi di ricerca e di sviluppo e, dall’altro, attività di informazione e di formazione, anche ai fini del trasferimento di conoscenze alla Pubblica Amministrazione, in modo che i risultati degli studi condotti possano essere utili, come strumento di supporto alle decisioni, in ambito legislativo, amministrativo e strategico-programmatico per le attività istituzionali in campo ambientale. In particolare, è responsabile del coordinamento scientifico-editoriale dei progetti svolti da FLA nell’ambito della mitigazione e dell’adattamento ai cambiamenti climatici a livello europeo, nazionale e regionale (es. è project manager senior per FLA di Life MASTER ADAPT, Life Integrato PREPAIR, GoApply e YOUrALPS entrambi del programma EU Spazio Alpino, INNOGROW del programma EU Interreg Europe, è project coordinator del “Progetto Kyoto – Ricerca sui cambiamenti climatici e il controllo dei gas serra in Lombardia” e della “Strategia regionale per l’adattamento ai cambiamenti climatici della Lombardia”). Delegata della FLA per i rapporti con la Commissione Europea e le altre Istituzioni europee, dal 2000 è contact point, designata dalla FLA, presso il Segretariato delle Nazioni Unite nell’ambito della Convenzione Quadro sui Cambiamenti Climatici (UNFCCC) e delegata a partecipare alle relative Conferenze e Meeting delle Parti nell’ambito del Protocollo di Kyoto. Impegnata in seminari universitari e master di II livello come expert e ‘testimone privilegiato’, è altresì tutor aziendale di studenti dell’Università degli Studi di Milano, dell’Università degli Studi di Milano Bicocca, del Politecnico di Milano e dell’Università Cattolica del Sacro Cuore che svolgono progetti di stage presso la FLA. È membro di giurie scientifiche di premi nazionali dedicati alla sostenibilità ambientale e all’innovazione.

Condividi questa pagina sui social:

Mirko Laurenti

Reporting ambientale, fa parte dell' Ufficio Scientifico di Legambiente ed è il coordinatore del rapporto annuale Ecosistema Urbano.

Vedi tutti i suoi articoli