Graziano Gian Vito

Nato a Palermo il 24 marzo 1961, laureato in Scienze Geologiche all’Università di Palermo il 12 dicembre 1983. Libero professionista iscritto all’Albo professionale dei Geologi della Sicilia ininterrottamente dal 23 ottobre 1986; svolge attività professionale quale legale rappresentante dello “Studio Geologico Graziano e Masi” con sede in Palermo. E’ stato Consigliere dell’Ordine Regionale dei Geologi di Sicilia dal 1998 al 2001; Vicepresidente dell’Ordine Regionale dei Geologi di Sicilia dal 2001 al 2005; Presidente dell’Ordine Regionale dei Geologi di Sicilia dal 2005 al 2010; Presidente del Consiglio Nazionale dei Geologi dal dicembre 2010 al dicembre 2015. E’ stato componente di diversi comitati tecnici sia in ambito regionale che nazionale: componente del Consiglio Direttivo dell’Associazione Nazionale di Geologia Applicata (AIGA); componente del Consiglio Direttivo dell’Associazione Nazionale di Geomorfologia (AIGEO); delegato del Consiglio Nazionale Geologi presso la Federazione Europea dei Geologi (FEG) dal 2011 al 2015; componente del Forum Nazionale dei Geoparchi dal 2012 al 2015; componente della Commissione relatrice per la redazione della nuova circolare attuativa delle Norme Tecniche delle Costruzioni presso il Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici; consulente “esperto” nel 2014, 2015 e 2016 della Struttura di missione contro il dissesto idrogeologico (Italiasicura) con successivi decreti del Presidente del Consiglio dei Ministri. Attualmente componente del Consiglio Regionale dell’Urbanistica della Regione Sicilia.

Condividi questa pagina sui social:

Mirko Laurenti

Reporting ambientale, fa parte dell' Ufficio Scientifico di Legambiente ed è il coordinatore del rapporto annuale Ecosistema Urbano.

Vedi tutti i suoi articoli