Donati Anna

Ambientalista, esperta di mobilità sostenibile ed infrastrutture di trasporto. Collabora con il Gruppo Mobilità Sostenibile Kyoto Club ed ha scritto insieme a Francesco Petracchini, il libro “Muoversi in città. Idee ed esperienze per la mobilità nuova in Italia”, Edizioni Ambiente, collana Kyoto Books 2015. E’ presidente onoraria di CoMoDo – la confederazione per la mobilità dolce –  e presiede il Comitato Scientifico della Rete Mobilità Nuova. Ha lavorato al WWF Italia come responsabile trasporti e come Direttore Generale di ACAM. E’ stata Assessore alla Mobilità del Comune di Bologna negli anni  ’90 ed  Assessore alla mobilità ed infrastrutture del Comune di Napoli nel 2011-13. Eletta in Parlamento per i Verdi e l’Ulivo, si è occupata di mobilità urbana, dei servizi per i pendolari e di infrastrutture di trasporto. Ha fatto parte del Consiglio di Amministrazione delle Ferrovie dello Stato. Ha seguito con osservazioni critiche e proposte alternative, insieme alle principali associazioni e comitati,  i progetti di infrastrutture di trasporto legati alla Legge Obiettivo, come il Ponte sullo Stretto, l’Alta velocità ferroviaria, l’Autostrada della Maremma e numerosi altri progetti autostradali. Insieme al tema mobilità e trasporti è interessata alle politiche territoriali ed alle città, alla pianificazione e valutazione ambientale, nonché al tema delle regole e procedure legate al nuovo Codice degli Appalti.

Condividi questa pagina sui social:

Mirko Laurenti

Reporting ambientale, fa parte dell' Ufficio Scientifico di Legambiente ed è il coordinatore del rapporto annuale Ecosistema Urbano.

Vedi tutti i suoi articoli