D’Amico Leopoldo

D’Amico Leopoldo

Nato a Roma il 17 luglio 1955. Dopo la laurea in ingegneria civile trasporti rimango per qualche tempo nell’orbita dell’Università per approdare al Comune di Roma con la responsabilità dirigenziale del Servizio Pianificazione e Gestione Operativa.
Da allora ho maturato una consistente esperienza nella gestione aziendale, con responsabilità sempre crescenti e risultati significativi in aziende Profit e No Profit di particolare complessità gestionale, chiamato, inoltre, a ruoli e responsabilità in Enti ed Istituzioni nazionali.
Esperienze.  Progetti, verifiche, assistenza alla realizzazione di impianti di trattamento delle acque reflue; impianti di trattamento delle acque reflue industriali; discariche controllate dei rifiuti solidi urbani; impianti di riciclaggio e recupero di rifiuti solidi urbani; organizzazione dei servizi di smaltimento dei rifiuti solidi urbani; organizzazione dei servizi di stoccaggio e smaltimento di rifiuti di provenienza industriale; fognature; acquedotti.
Settori. Il profilo professionale che ho consolidato in oltre 30 anni di esperienza è focalizzato nell’environmental management, gestione di aziende del settore, innovazione tecnologica e ricerca, business creation. In particolare: pianificazione e programmazione di interventi in materia di rifiuti e acque reflue; progettazione impianti e servizi per la gestione del ciclo dei rifiuti e delle acque; valutazione economica di piani, progetti e proposte; ricerca applicata (acque, rifiuti, bonifiche); direzione di unità organizzative complesse; responsabilità aziendali.

Condividi questa pagina sui social:


Mirko Laurenti

Mirko Laurenti

Reporting ambientale, fa parte dell' Ufficio Scientifico di Legambiente ed è il coordinatore del rapporto annuale Ecosistema Urbano.


Vedi tutti i suoi articoli