Bastiani Massimo

Architetto, Fin dai primi anni ’90, è stato coordinatore e consulente in progetti di ricerca europei e nazionali sulla progettazione e valutazione ambientale e dedicati allo sviluppo locale sostenibile.
Valutatore scientifico ed Esperto per la Commissione Europea per le tematiche ambientali e dell’ambiente urbano dal 2003. Membro Associato del Centro Interuniversitario di Ricerca per lo Sviluppo Sostenibile (CIRPS). Dai primi anni del 2000 Docente nei corsi di Tecnologia e Progettazione Ambientale presso l’Università degli Studi di Roma. Ha curato il coordinamento tecnico scientifico di numerosi Contratti di Fiume italiani tra i quali il Po, l’Adige, il Piave, l’Adda ed il Tevere. Coordinatore dal 2007 del Tavolo Nazionale dei Contratti di Fiume e dal 2015 del Gruppo d’Azione Europeo EU-EIP Water “Smart Rivers Network”. Autore di numerosi scritti su libri, riviste ed atti di convegni internazionali e nazionali, ha curato il primo volume pubblicato in Italia sui Contratti di Fiume (2011), nel quale si ripercorrono i lineamenti metodologici e lo stato di attuazione dell’esperienza europea ed italiana dei Contratti di Fiume. Nel 2013 il libro ha vinto il premio INU (Istituto Nazionale di Urbanistica) Urbanistica e Letteratura.

Condividi questa pagina sui social:

Mirko Laurenti

Reporting ambientale, fa parte dell' Ufficio Scientifico di Legambiente ed è il coordinatore del rapporto annuale Ecosistema Urbano.

Vedi tutti i suoi articoli