DA SAPERE

DA SAPERE

Al momento dell’iscrizione ad un campo, il volontario accetta e sottoscrive il regolamento. Ecco le cose più importanti da sapere:

  • Il volontario condivide i valori di Legambiente, partecipa attivamente al lavoro di gruppo e alla vita di campo. La partecipazione al campo è possibile solo previa iscrizione a Legambiente. E’ possibile fare la tessera presso uno dei tanti circoli di Legambiente; l’elenco dei circoli è consultabile qui; se non riesci a trovare un circolo vicino a te, puoi fare la tessera direttamente sul sito di Legambiente a questo link.
  • Qualora non ci fossero i requisiti minimi di operatività e sicurezza, Legambiente si riserva la facoltà di annullare un campo in qualsiasi momento, offrendo campi alternativi o restituendo le somme versate.
  • Il volontario infine si impegna a leggere e accettare tutte le informazioni relative alla policy della rete internazionale del network Alliance (per i campi all’estero).
  • Non è possibile accettare iscrizioni di gruppi per i campi in calendario.
    La partecipazione di un gruppo precostituito in un campo, che al massimo può accogliere  12/15 volontari, sarebbe un ostacolo alla socializzazione e alla partecipazione attiva di tutti gli altri partecipanti.
  • I campi di volontariato per minori under 18 sono riservati a ragazze e ragazzi, che alla partenza del campo, abbiano compiuto 15 anni di età salvo dove diversamente indicato. Per i campi e le vacanze estive per ragazzi minori di 15 anni è possibile rivolgersi al Settore Scuola e Formazione di Legambiente.

 

CONTRIBUTO DI PARTECIPAZIONE

  • Il contributo di partecipazione richiesto ai volontari va a sostegno di Legambiente e serve a coprire  le spese di organizzazione dei campi e il coordinamento delle attività a livello nazionale e internazionale. Il contributo di partecipazione al campo deve essere versato al momento della prenotazione secondo le modalità comunicate in fase di prenotazione (di solito si versa un acconto e successivamente il saldo).
  • Per i campi in Italia il contributo varia a seconda della tipologia di progetto scelto. Per i campi all’estero il contributo è di 120 Euro per il primo campo e 100 Euro se si partecipa a un secondo campo nella stessa stagione.
    Alcuni campi all’estero prevedono una ulteriore participation fee che si versa direttamente all’associazione ospitante.
  • Il vitto e l’alloggio sono inclusi dal primo all’ultimo giorno di campo. Ai volontari con particolari esigenze alimentari potrà essere richiesto di integrare il vitto offerto con proprio cibo aggiuntivo.

 

PRONTI…si parte!

  • Tutti i partecipanti ai campi (che siano in Italia o all’Estero) ricevono una lettera di informazioni con i dettagli per preparare al meglio l’esperienza. Nella lettera si specificano con maggiore dettaglio le attività da svolgere; è fornito l’appuntamento del ritrovo del campo (generalmente la stazione ferroviaria più vicina) con l’orario preciso; le indicazioni per raggiungere il ritrovo attraverso i mezzi pubblici; il contatto dei responsabili di campo che vi attendono; l’abbigliamente richiesto e il materiale da portare.N.B. Il viaggio per il campo è organizzato individualmente da ciascun volontario

 

RINUNCE E CANCELLAZIONI

In caso di rinuncia ad un campo per il quale si è già avuto conferma, è possibile farsi sostituire da un amico o un parente, purché sia comunicato tempestivamente all’ufficio volontariato. In caso in cui la disdetta sia comunicata almeno 30 giorni prima della data di inizio del campo e non si riesca a farsi sostituire, sarà possibile utilizzare il contributo versato per l’iscrizione a un altro campo fino alla stagione successiva. Non è previsto alcun rimborso nel caso in cui la comunicazione di rinuncia avvenga a meno di 30 giorni dall’inizio del campo.

Campi in Italia per minorenni:
Telefono: 06 86268324
email: volontariato@legambiente.it

Campi in Italia per maggiorenni:
Telefono: 06 86268403/324/326
email: volontariato@legambiente.it

Campi all’Estero
Telefono: 06 86268323
Email: outgoing@legambiente.it

Newsletter

Vuoi ricevere la newsletter di Legambiente? Basta inserire i tuoi dati cliccando sul seguente pulsante