Tempo libero

Croqqer è una community di persone che condividono il proprio tempo e i propri talenti con le persone vicine, per la risoluzione dei bisogni quotidiani, volontariamente, attraverso uno scambio di servizi o a pagamento. Molte persone non hanno tempo o capacità per svolgere determinati servizi e molte altre hanno sia i talenti che il tempo. Grazie a Croqqer questi due mondi si possono incontrare.
Croqqer crea legame sociale, facilitando la connessione e l’interazione delle persone che abitano o frequentano una zona, un quartiere o una piccola città. La piattaforma Croqqer.it è studiata per contribuire alla crescita e alla diffusione di un’economia a Km 0, dove alcuni bisogni quotidiani delle persone sono soddisfatti dai vicini di casa o da persone della stessa zona. L'idea di fondo, insomma, è quella di promuovere una vera sharing economy, finalizzata a  migliorare la qualità della vita delle persone, aiutando chiunque a esplicitare il proprio bisogno di aiuto, da un lato, e dall'altro creando nuove opportunità di lavoro per coloro che hanno le competenze e i talenti, ma non sono adeguatamente riconosciuti o valorizzati.
Diverse le opportunità per Soci e Circoli di Legambiente grazie alla Convenzione sottoscritta con Croqqer:
Soci: diventare Community Manager della propria zona e contribuire alla crescita della community locale e dell’impatto sociale ed economico, ottenendo il contributo economico previsto dal programma “Community Manager”.
Circoli e Soci: registrazione e utilizzo della piattaforma www.croqqer.it per veicolare le richieste del Circolo e dei propri soci (come ad esempio la ricerca di volontari) e per offrire e valorizzare le competenze rispondendo alle richieste pubblicate da altri membri della community.
Circoli: ricoprire il ruolo di “Friend of Croqqer” e diventare un punto di riferimento della community locale, ottenendo il contributo economico previsto dal programma “Friend of Croqqer”.
I soci di Legambiente per entrare nella community devono egistrarsi su Croqqer. Tre i passaggi previsti: scrivere nome e cognome, mail e cap; completare il profilo indicando competenze e passioni; pubblicare una richiesta di bisogno utilizzando la pagina del sito “pubblica una richiesta” per trovare aiuto nella community oppure cliccando su “cerca un servizio” per rispondere alle richieste già pubblicate dagli altri membri per scoprire altri protagonisti della comunità, dare una mano, svolgere un lavoro, guadagnare, se è previsto un corrispettivo economico, comunque rendersi utile.
I circoli di Legambiente devono registrarsi su Croqqer per trovare volontari per attività sociali sul territorio o per avere competenze specifiche da dedicare ad attività articolari: inserire il nome, la mail del circolo e il cap della zona e il logo del Circolo come immagine del profilo. Per far diventare il circolo un  “Friend of Croqqer”, proporsi nel ruolo di Community manager della tua zona o ricevere comunque maggiori informazioni è sufficiente scrivere a  legambiente [at] croqqer [dot] com

TERRE VIVACI si occupa dal 2009 della diffusione delle arti applicate, organizzando a questo scopo corsi di formazione per adulti e bambini. In particolare TERRE VIVACI promuove corsi di ceramica (decorazione, modellato e gioielli), e durante le lezioni l’allievo sarà accompagnato nel percorso della conoscenza delle tecniche ceramiche e nello sviluppo della nuova creatività.
Terre vivaci offrirà ai soci Legambiente che ne faranno richiesta e che proveranno di possedere la tessera dell’associazione per l’anno in corso, le seguenti agevolazioni:
-    sconto del 20% per 12 lezioni ( circa 3 mesi) di ceramica rispetto al prezzo di listino;
-    sconto 20% sui prodotti artigianali
;