Legambiente e il volontariato all’estero

Imparare viaggiando e imparare facendo

Legambiente, oltre alle centinaia di campi di volontariato di due settimane in molti paesi di tutto il mondo, promuove progetti sostenuti da fondi della Commissione europea per offrire, a persone di tutte le età, delle opportunità di apprendimento non formale ed informale con una dimensione europea.

Il Servizio Volontario Europeo  fa parte del programma “Gioventù in azione” il cui scopo è promuovere la cittadinanza attiva dei giovani, in generale, e la loro cittadinanza europea in particolare. L’azione 2 "Servizio volontario europeo" permette a giovani di età compresa tra i 18 e i 30 anni di svolgere un'esperienza di volontariato in un paese dell'Unione Europea, dell'Europa dell'Est o del Mediterraneo per un periodo che va dai 6 mesi a un anno. Legambiente, sede nazionale di Roma, è un’associazione accreditata per ospitare e inviare volontari ma ci sono in Italia vari circoli accreditati e che ospitano ed inviano volontari ogni anno.

Progetti per i volontari Senior. La linea di finanziamento  Senior Volunteers Programme (S.V.P.), permette a persone adulte di età superiore ai 50 anni di fare un’esperienza di  volontariato internazionale in un’altro paese. Sono progetti che fanno parte del sottoprogramma tematico Gruntdvig che a sua volta è nel Programma d'azione comunitaria nel campo dell'apprendimento lungo tutto l’arco della vita, o Lifelong Learning Programme (LLP). I progetti senior permettono ai cittadini senior di fare volontariato in un altro paese europeo per qualunque tipo di attività senza fini di lucro, come forma di attività di apprendimento informale e di creare una cooperazione duratura tra le organizzazioni di accoglienza e di invio.

Per avere maggiori informazioni: internazionale [at] legambiente [dot] it

Tel:+39 06 86268362