Sessantesimo Trattati Roma: La Nostra Europa in piazza

23.24 marzo forum tematici, 25 marzo corteo ore 11.00 da Piazza Vittorio al Colosseo Conferenza stampa di presentazione e flash mob Venerdì 17 marzo, ore 11, in Piazza San Silvestro a Roma

Una coalizione di organizzazioni, associazioni e reti italiane ed europee promuove, dal 23 al 25 marzo,  tre giorni di incontri, dibattiti e forum in occasione del sessantesimo anniversario della firma dei Trattati di Roma. La mobilitazione si concluderà sabato 25 con un corteo che partirà alle 11 da Piazza Vittorio.

Il 25 marzo sarà il sessantesimo anniversario dei Trattati di Roma, che istituirono la Comunità Economica Europea e diedero slancio al processo di integrazione. I capi di stato e di governo saranno tutti a Roma per celebrare la ricorrenza, mentre l’Unione europea rischia di implodere.

Le politiche di austerità hanno prodotto disuguaglianze e insicurezza, di cui si giovano movimenti e partiti nazionalisti, reazionari e razzisti. Un patrimonio comune di conquiste e democrazia rischia di essere cancellato. Tornano le frontiere, i muri, i fili spinati, di cui le prime vittime sono i migranti.

Per salvare l’Europa dobbiamo cambiarla e rendere credibile un progetto di futuro comune.

Vogliamo dimostrare che esiste un fronte ampio, unitario, radicalmente europeista. Per questo una larghissima coalizione sociale e politica si è messa insieme per organizzare tre giorni di mobilitazione dal 23 al 25 marzo. Ha deciso di chiamarsi La nostra Europa. Unita, democratica, solidale.  Arriveranno delegazioni da molti paesi europei per partecipare ai dibattiti e alla manifestazione finale.

Il 23 e 24 marzo, dal pomeriggio alla tarda serata, l’università la Sapienza, dove verrà allestito il ‘villaggio’ de La nostra Europa, ospiterà forum tematici promossi dagli aderenti alla coalizione. Altri eventi si terranno in altri luoghi della città. Sono attesi autorevoli esponenti internazionali del mondo politico, sociale, intellettuale.

Il 25 marzo, mentre i capi di Stato e di Governo saranno riuniti in Campidoglio, un corteo partirà alle 11 da piazza Vittorio per raggiungere il Colosseo, dove confluirà anche la Marcia per l’Europa dei federalisti europei che partiranno da Bocca della Verità.

Circonderemo il Colosseo con un mare di bandiere arcobaleno e di tutti i colori della democrazia, dei diritti, della solidarietà.

Le iniziative, gli aderenti alla coalizione, gli ospiti italiani e internazionali verranno resi noti in una conferenza stampa che si terrà a Roma, venerdì 17 marzo, alle 11, in Piazza San Silvestro dove gli organizzatori hanno promosso anche un flash mob.

In allegato l’elenco degli aderenti alla coalizione La nostra Europa in continuo aggiornamento.

Per altre informazioni www.lanostraeuropa.org; pagina fb La nostra Europa; account twitter LanostraEuropa #lanostraeuropa #oureurope

Ufficio stampa Alice Scialoja 339 3945428

Pubblicato il13 marzo 2017