Carovana degli Appennini

L’Appennino è il cuore della natura italiana. Nei suoi paesaggi vivono il lupo, l’orso bruno marsicano, il camoscio appenninico, l’aquila reale, il capovaccaio, la lontra. È il luogo di importanti insediamenti umani presenti fin dalla preistoria e di un vastissimo patrimonio immateriale costituito da feste, tradizioni, gastronomia e artigianato, paesaggi agrari, miti, leggende, musiche, minoranze etniche e linguistiche, piccoli comuni. Alla tutela di questo immenso tesoro che appartiene a ognuno di noi e alle generazioni future abbiamo dedicato una campagna itinerante: Carovana degli Appennini.

La Carovana degli Appennini è una campagna itinerante per la promozione dell’Appennino; un sistema ambientale e territoriale d’eccellenza e uno spazio decisivo per l’attuazione delle più innovative strategie comunitarie e internazionali di conservazione della biodiversità, per la tutela del patrimonio storico-artistico, per la valorizzazione delle produzioni tipiche, per la promozione dei servizi territoriali e per lo sviluppo sostenibile locale dell’intera arcata.
La Carovana degli Appennini rappresenta, inoltre, un’opportunità per informare cittadini e istituzioni sulle problematiche legate agli aspetti di vulnerabilità e ricchezza di quest’area, e per riscoprire questo grande patrimonio naturale, storico e culturale attraverso un itinerario che ne promuova le ricchezze.
Un’iniziativa di Legambiente, che nasce nell’Anno Internazionale della Biodiversità, per stimolare la conoscenza e la riscoperta di questo patrimonio di estremo valore, la cui promozione può contribuire a riattivare economie, come quelle dei territori interni e montani, spesso deboli ma straordinariamente ricchi di risorse ancora inutilizzate.

Pubblicato il18 maggio 2010