Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti 2016, dal 19 al 27 novembre

Riduzione dell'impatto degli imballaggi, come riusarli e riciclarli correttamente è il tema della Settimana. Legambiente invita tutti alla partecipazione con #iosballo

La Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (SERR), quest'anno da sabato 19 a domenica 27 novembre, è un’iniziativa volta a promuovere la realizzazione di azioni di sensibilizzazione sulla sostenibilità e sulla corretta gestione dei rifiuti in Europa, coinvolge enti pubblici, imprese, società civile e cittadini.
Ogni anno la SERR propone un tema legato alla prevenzione dei rifiuti: il 2016 è l'anno dedicato in particolare alla riduzione dell’impatto degli imballaggi, tramite la diminuzione, il riuso ed il corretto riciclo. Tutti i partecipanti, ognuno con le sue possibilità e competenze, realizzeranno mostre, laboratori, incontri e quant'altro sia utile alla promozione del rifiuto come risorsa, nell'ottica di una sempre più auspicabile un'economia circolare.

Partecipa anche tu, promuovi la sostenibilità

fotografa gli imballagi più assurdi e posta l'immagine sui social media usando l'hastag #iosballo

Nel 2015 il 67% degli imballaggi immessi sul mercato nazionale - 12 milioni le tonnellate! - sono state avviate al riciclo. Numeri confortanti ma rimane ancora molto da fare. Certo è necessaria la volontà politica, noi possiamo comunque influenzare il mercato orientando i nostri acquisti. Spesso alcuni oggetti diventano rifiuti subito dopo l'acquisto. E' il caso di molti degli imballaggi che avvolgono le merci che compriamo.

Tipo questo...

Riduci, riutilizza, ricicla

maggiori informazioni sulla SERR
www.menorifiuti.org

Ti può interessare anche “Ridurre si può” – Idee per la SERR 2016

In Italia la “Settimana” è promossa da un Comitato promotore nazionale composto da CNI Unesco come invitato permanente, Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, Utilitalia, ANCI, Città Metropolitana di Torino, Città Metropolitana di Roma Capitale, Legambiente, AICA, E.R.I.C.A. Soc. Coop. ed Eco dalle Città.

L’edizione 2016 in Italia si svolge all’interno del programma LIFE+ della Commissione Europea e con il contributo del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, di CONAI e dei sei Consorzi di Filiera: CIAL, COMIECO, COREPLA, CORE

Pubblicato il19 novembre 2016