Servizio civile nelle sede nazionale di Legambiente, fai domanda entro il 26 giugno 2017

E' uscito il bando 2017 per prestare servizio civile. Legambiente nazionale, con sede a Roma, propone 2 progetti. 10 posti disponibili. Aspettiamo le vostre domande!

Un'esperienza altamente formativa sui temi ambientali, sul lavoro di squadra, sulla comunicazione. Un'occasione di crescita professionale e umana che vi accompagnerà nelle vostre esperienze future. Questo è quello che potrete condividere decidendo di prestare servizio civile nelle sede nazionale di Legambiente. Siamo pronti ad accogliervi.

Leggete con attenzione i 2 progetti che vi proponiamo e fate domanda all'ARCI Servizio Civile Roma entro e non oltre il 26 giugno 2017

come fare domanda

Ambientalismo oggi: dai dati statistici agli stili di vita
6 volontari previsti
Periodo di realizzazione da settembre 2017

Il progetto si propone di aumentare la sensibilità ambientale e il senso civico dei cittadini; garantire la divulgazione delle informazioni scientifiche elaborate da Legambiente sulla qualità dell’aria, dell’ambiente urbano e dell’ambiente naturale; aumentare le attività di educazione e comunicazione ambientale.

I ragazzi parteciperanno attivamente alle attività di raccolta ed elaborazione di dati per realizzare dossier e documenti divulgativi di approfondimento tecnico e scientifico; alle attività di supporto organizzativo alla realizzazione delle iniziative e delle campagne;  alla promozione, diffusione e divulgazione dei documenti elaborati mediante pubblicazione sulle riviste dell’associazione; alla organizzazione di seminari, incontri, convegni o iniziative di piazza.

In particolare i volontari collaboreranno alle seguenti azioni:

• analisi dell’Ecosistema Urbano;
  • organizzazione e realizzazione del Treno Verde (mostra laboratorio itinerante)
  • realizzazione dossier MalAria di Città
  • organizzazione e realizzazione della Goletta Verde e della Goletta dei Laghi
  • realizzazione di un’analisi sulla qualità delle aree naturali protette e della biodiversità (settore territorio e parchi)
  • realizzazione di un’analisi sulla presenza di residui di pesticidi negli alimenti
  • realizzazione dell’analisi ecosistema Rischio
  • percorsi di educazione e comunicazione ambientale
  • ufficio stampa, scrittura di comunicati e rassegna stampa

Il progetto si svolgerà nella sede nazionale di Legambiente, in via Salaria 403.

Sostenibilità ambientale diamoci da fare
4 volontari previsti
Periodo di realizzazione da settembre 2017

“Sostenibilità ambientale diamoci da fare” è un progetto di servizio civile a rete nazionale che coinvolge la sede nazionale e 11 sedi di Legambiente, 10 ASC e 28 volontari SCN. Sul territorio di Roma saranno impegnati 4 giovani presso la sede di Legambiente Nazionale.

Il progetto ha come obiettivi principali aumentare la conoscenza e la diffusione delle informazioni sull’ambiente in cui viviamo e sensibilizzare tutti i cittadini alla sua valorizzazione e cura attraverso la realizzazione di:

• campagne di monitoraggio e sensibilizzazione sulle polveri fini e sull’ambiente urbano(es. Mal’Aria, Treno Verde, ecc…)
  • campagne di raccolta informazioni sull’ inquinamento delle acque interne e dello stato del mare (es. Goletta Verde, Goletta dei Laghi, ecc..)
  • incontri e percorsi di educazione ambientale per i cittadini e per le scuole sulle tematiche del progetto
  • campagne di Legambiente per la valorizzazione e la cura dell’ambiente.

Nello specifico i volontari in servizio civile, supportati e coadiuvati dagli OLP e dai volontari dell’associazione, svolgeranno le attività descritte di seguito:

Monitoraggio delle PM10

• Individuazione della miglior metodica analitica per analisi in situ, ricerca dei laboratori e della strumentazione necessari. Supporto alla ricerca di un partner tecnico, ad esempio un laboratorio di analisi, per il supporto durante il monitoraggio
  • Realizzazione del monitoraggio della qualità dell’aria, con il supporto dei partner
  • Elaborazione della relazione finale in cui riportare i dati ottenuti. Sarà cura dei tecnici della Legambiente realizzare questo documento, in particolare collaborando nella raccolta dei dati e nella loro elaborazione.

Campagne inquinamento acque interne e marine

• Realizzazione campagne di monitoraggio, divulgazione dati e sensibilizzazione sulla qualità delle acque (sia interne che marine). In base alle competenze dei singoli, i volontari potranno far parte delle squadre di tecnici che effettueranno le analisi delle acque in seno alle storiche campagne di Legambiente dedicate ai mari, ai laghi e ai fiumi (Goletta Verde e Goletta dei Laghi).

Realizzazione di iniziative di sensibilizzazione e di educazione ambientale

• Realizzazione delle campagne informative sulle tematiche del progetto
  • Attività con le scuole. Organizzazione e realizzazione di percorsi didattici per le scuole, lezioni e preparazione materiali didattici.
  • Costruzione di iniziative per la cittadinanza. Realizzazione di iniziative di sensibilizzazione con realizzazione e distribuzione di materiale informativo. Le iniziative potranno essere condotte con seminari, campagne informative, dossier, azioni simboliche sul territorio.
  •

Pubblicato il04 giugno 2017