MOBILITA'

E' una Associazione che nasce da due amici, Luca Dal Sillaro e Gianalfredo Furini, che – sul modello dei GAS Gruppi di Acquisto Solidale – hanno deciso nel 2013 di lanciare periodici gruppi di acquisto composti da persone e famiglie intenzionate ad acquistare insieme auto ibride ed elettriche con significativi sconti: vedi www.gruppoacquistoibrido.it
Come Legambiente sostiene da sempre, il miglior modo per muoversi senza inquinare è quello di usare mezzi pubblici o in condivisione. Ma se proprio non possiamo fare a meno dell’auto, meglio sceglierla meno inquinante. E da oggi, grazie a Legambiente e al GAI, anche meno costosa :-)

Come si fa ad aderire? Se sei socio o amico di Legambiente, puoi registrarti gratuitamente e senza impegno attraverso l'apposito Portale di Iscrizione.

Dalla sua costituzione nel 2013 il GAI ha lanciato numerosi gruppi, acquistando in totale più di 600 veicoli ibridi ed elettrici. Gli sconti ottenuti arrivano al 30% sui prezzi di listino, al 50% sugli pneumatici, al 10% sugli accessori.
Per le auto ibride è stata scelta la gamma Toyota: dalla piccola Yaris, segue Auris, Prius e Raw4. E' interessante anche l'attività associativa del GAI per la formazione e la promozione di stili d'uso e di guida che riducono fortemente i consumi.
Il prossimo gruppo d'acquisto chiude il 15 LUGLIO 2016. Dopo esserti registrato, potrai definire meglio il tuo modello (colore, optional, ecc) e attendere l'offerta finale del concessionario che avrà “vinto” la gara. Solo a quel punto ti verrà chiesto l’impegno all’acquisto.
Per la auto completamente elettriche la scelta è tra i veicoli Nissan: la piccola berlina Leaf e il furgonato (6 posti) NV200. La chiusura del prossimo gruppo auto elettriche è il 30 giugno 2016. Come per le auto ibride, ci si impegna all’acquisto solo dopo aver valutato gli sconti offerti dal concessionario fornitore. Quindi, cosa attendi? Prenotati subito sul portale GAI-Legambiente

Partito da Milano nel 2015, il servizio è accessibile a chiunque si abboni on line, facendo domanda e inviando la propria patente e registrando la propria carta di credito. Dopo la registrazione l'abbonato riceverà a casa la propria carta, utile per aprire le auto prenotate (vedi Come funziona). L'auto potrà essere prenotata, al momento o in anticipo, usando l'App (disponibile IOS e Android).

Con Legambiente registrandosi dalla pagina dedicata, www.sharengo.it/legambiente, fino al 31 dicembre 2017 si possono ottenere le condizioni più basse offerte oggi da qualsiasi altro servizio di car sharing:
- 5 euro all'iscrizione,
- viaggi sino alla fine dell'anno al 25% di sconto, a 0,21 euro al minuto,
- 30 minuti in regalo all'iscrizione
- inoltre, iscrivendoti con Legambiente, otterrai sconti e condizioni privilegiate nel tempo.
Il servizio di ShareNGo è attualmente aperto a Milano, Roma, Firenze. Le auto sono dotate di batterie capaci di garantire un centinaio di chilometri a pieno carico e possono essere usate se dispongono del 20% almeno della carica (quindi circa 20 Km di autonomia). Per informazioni dettagliate visita www.sharengo.it

Share'ngo from Luca Mortara on Vimeo.

Car2go

Partito da Milano, neo approdato a Roma e inaugurato a Maggio a Firenze è il carsharing Car2go che permette di utilizzare auto condivise per spostarsi in città.

Car2Go è il servizio di carsharing "punto a punto" che permette di prendere e lasciare l'auto dov'è più comodo nell'ambito cittadino al costo di 0,29 centesimi al minuto e a tariffe orarie e giornaliere scontate. Le tariffe sono comprensive di tutto: noleggio vettura, carburante, assicurazione, parcheggio (in aree autorizzate) e manutenzione.

Attraverso l'App è possibile individuare l'auto più vicina, prenotarla e verificare il livello di carburante presente. Con il lancio del roaming internazionale e della nuova piattaforma Moovel la member card, consegnata al momento dell'iscrizione, è utilizzabile in qualsiasi città europea in cui è presente Car2go. Oltre 13 città e più di 5.500 smart a disposizione!

Per i primi mesi di lancio l'iscrizione al servizio è gratuita. Una volta finito il periodo di promozione sul territorio per i soci Legambiente l'abbonamento al servizio costa solo € 9,00 anziché € 19,00 con un omaggio di 15 minuti di guida gratis.

I soci che sono già registrati a Car2go possono aprire un account Moovel sul sito e trasferire i propri dati. Una volta effettuato l'upgrade al nuovo sito ogni utente potrà visualizzare i servizi europei di mobilità integrata.

Per visualizzare i punti Legambiente in cui è possibile ritirare la member card clicca qui

See video

Torna alle convenzioni per i soci

Pubblicato il23 luglio 2014