Lanuovaecologia.it compie 20 anni e si rifà il look

Il 7 ottobre 2002 il magazine di Legambiente sbarcava in rete. Da oggi si presenta con un restyling grafico e vara l’abbonamento all’edizione digitale.

Il direttore Loiacono: “Come i ventenni, vogliamo tenere alta l’attenzione sui cambiamenti climatici”. Il presidente di Legambiente Ciafani: “L’informazione ambientale aiuta a capire le ragioni delle emergenze del nostro tempo e, soprattutto, racconta le soluzioni per uscirne”.

Il 7 ottobre 2002 La Nuova Ecologia sbarcava in rete: oggi, per festeggiare i suoi primi vent’anni sul web, il magazine online di Legambiente si rifà il look e inaugura l’abbonamento all’edizione digitale.

Nato sotto la direzione di Enrico Fontana con un progetto ambizioso – portare l’ambiente in prima pagina ogni giorno – lanuovaecologia.it è stato il primo quotidiano online dedicato all’ecologia, con approfondimenti su cambiamenti climatici, biodiversità, inquinamento, ecomafie, cultura, stili di vita responsabili e gli interventi di storici rubrichisti come Fabrizio Giovenale e Lino Matti.

Oggi la homepage cambia grafica per esaltare il formato magazine dell’edizione digitale: in apertura gli utenti troveranno un dossier dedicato al tema caldo del momento, nel taglio alto il primo piano con le notizie di attualità, a seguire inchieste, interviste, racconti di battaglie e vertenze nei territori e articoli di divulgazione scientifica tratti dal mensile. Spazio fisso, invece, per la vignetta di Gianlorenzo Ingrami, così come per gli autori delle rubriche. A seguire, podcast, sezione ecopedia e proposte culturali.

“Come tanti ventenni, vogliamo tenere alta l’attenzione sui cambiamenti climatici – dichiara il direttore di Nuova Ecologia, Francesco Loiacono – Fin dalla sua nascita, lanuovaecologia.it ha accompagnato i lettori nella comprensione delle trasformazioni in atto. Nell’ottobre 2002, quando la concentrazione di CO2 era di 370 parti per milione, dicevamo che non avremmo dovuto superare la soglia di 400. Oggi siamo arrivati a 415… Un’urgenza che ci sprona a fare sempre meglio, portando ancor più in primo piano i temi a noi cari”.

“Questi vent’anni sono stati caratterizzati da un’attenzione crescente ai temi ambientali, in Italia e nel mondo – aggiunge il presidente di Legambiente, Stefano Ciafani – In questo panorama in continua evoluzione, l’informazione ambientale aiuta a capire le ragioni delle emergenze del nostro tempo, da quella climatica a quella energetica e sociale. E soprattutto, racconta le soluzioni per uscirne”.

Novità assoluta è la possibilità di sottoscrivere un abbonamento all’edizione digitale di Nuova Ecologia: i principali contenuti del mensile saranno pubblicati in versione web e potranno essere letti già dal primo del mese da ogni abbonato che vorrà fruire anche dello sfogliabile della rivista. Tutto grazie alle funzionalità del nuovo store, arricchito dagli ebook e dalle riviste “QualEnergia” e “Rifiuti Oggi” pubblicati da Editoriale La Nuova Ecologia.