Le ferrovie delle meraviglie

Il 4 e il 5 maggio si celebra la Giornata delle ferrovie delle meraviglie: tante iniziative per conoscere  le antiche ferrovie d’Italia e far sbocciare la mobilità dolce nel nostro paese.

Treni turistici che attraversano panorami incantevoli tra la natura e i borghi antichi  del Belpaese, ma anche escursioni in bici o a piedi con visite, mostre e degustazioni.

E’ ricco e interessante il programma della seconda Giornata Nazionale delle Ferrovie delle Meraviglie, organizzata dall’Alleanza della Mobilità Dolce, che avrà luogo  sabato 4 e domenica 5 maggio, dove antiche ferrovie e vecchi tracciati saranno valorizzati con treni storici, ferrovie turistiche o come greenways su cui camminare e pedalare.

Scopri le iniziative della Giornata delle ferrovie delle meraviglie

L’obiettivo delle due giornate è far sbocciare davvero la mobilità dolce nel nostro paese, chiedendo la piena attuazione delle norme e piani previsti per le ferrovie turistiche, la mobilità ciclistica e la crescita di sentieri e cammini, che ancora stentano a decollare.

Dal Piemonte alla Lombardia, dal Molise alla Sicilia, alla Sardegna e  alla Campania,  tutte le associazioni aderenti Alleanza della Mobilità Dolce si sono impegnate per organizzare tour originali pensati apposta per mostrare tutte le meraviglie di una mobilità dolce e sostenibile, dove c’è il tempo per osservare e condividere il piacere di una giornata immersi nel nostro immenso patrimonio storico, naturale, enogastronomico.

Per ulteriori informazioni www.mobilitadolce.net