Iniziative #salvailsuolo

Il 22 aprile, in occasione della Giornata Modiale della Terra, banchetti ed eventi di Legambiente in tutta Italia per fermare il consumo di suolo

Il suolo è una delle più importanti risorse naturali del pianeta, essenziale, limitato, non rinnovabile e insostituibile. Tutelare il suolo vuol dire proteggere il paesaggio, la biodiversità e i servizi fondamentali per il nostro benessere che dipendono da un suolo in buona salute. Ma nonostante la sua importanza, l’UE non ha ancora una legislazione per arginare il consumo e il degrado di suolo.

Legambiente vi aspetta nelle piazze il 22 aprile, in occasione della Giornata mondiale della Terra, per informarvi sulle condizioni del suolo in europa e in Italia e su quello che possiamo fare insieme per salvare il suolo. www.salvailsuolo.it

Le iniziative di Legambiente:

Abruzzo
Paglieta (CH)
A Paglieta ci saranno banchetti con materiale divulgativo e raccolta firme nelle giornate del 24 e 25 aprile dalle ore 16.00 alle 20.00 in prossimità della chiesa di San Vincenzo in Contrada piano la barca.

Calabria
Girifalco (CZ)
Nelle giornate del 22, 23 e del 25 aprile, dalle 9:00 alle 19:00 lungo Corso Antonio Migliaccio Di Girifalco, verrà allestito uno stand con bandiere, volantini e tutto il materiale divulgativo per le firme, foto e video.

Reggio Calabria
A Reggio Calabria il 22, 23 e 25 aprile presso piazza Camagna ci sarà un banchetto informativo e una postazione riservata alla raccolta firme e per divulgare l'iniziativa #salvailsuolo.

Campania
Battipaglia (SA)
A Battipaglia il 22 aprile in via Italia, a partire dalle ore 10, ci sarà un banchetto informativo con raccolta firme online e su modello cartaceo.

San Michele di Serino (AV)
A San Michele di Serino il 13 maggio presso l’Oratorio parrocchiale ci sarà un convegno sui metodi di coltivazione biologici e rischi sulla salute dei diserbanti. Insieme al convegno a partire dalle 17.30 ci sarà un banchetto informativo per la raccolta delle firme e per la divulgazione dell’iniziativa Salva il Suolo.

Torchiara (SA)
A Torchiara il 23 aprile presso Piazza Andrea Torre ci sarà un banchetto informativo e di raccolta firme a partire dalle ore 10:00.

Pozzuoli (NA)
Il 25 aprile a Pozzuoli presso l’azienda agricola Giardino dell'Orco nei pressi del lago d'Averno si terrà l’iniziativa “Caccia ai miti” riguardante le problematiche dello sfruttamento del suolo, dalle 10.30 alle 14:30. Durante tutta l'attività ci sarà un banchetto informativo per la raccolta firme e per divulgare #salvailsuolo.

Pozzuoli (NA)
A Pozzuoli il 22 aprile presso Portici in Piazza San Pasquale, a partire dalle ore 17:00, i volontari del circolo di Legambiente città Flegrea insieme ai volontari dell’associazione “Gioia di Fare" con la gentile collaborazione del parroco Don Rossi e dei frati dell’ordine francescano della Parrocchia San Pasquale Baylon Portici si attiveranno per una raccolta firme per la petizione Salva il Suolo fino alle ore 20:00.

Eboli (SA)
A Eboli nelle giornate del 22 e 23 aprile, dalle 10:00 alle 13:00, verrà allestito in Piazza della Repubblica un gazebo con banchetto informativo finalizzato alla raccolta firme per Salva il Suolo.

Caserta
A Caserta il 21 aprile presso l’Università degli studi della Campania sita in Viale Abramo Lincoln n5, ci sarà una raccolta firme dalle ore 09:00 alle ore 13:00 da parte dei volontari del circolo di Legambiente Caserta.

Angri (SA)
Il circolo Oikos di Angri, in collaborazione con la scuola media inferiore Galvani-Opromolla di Angri, il 22 Aprile promuove la celebrazione della giornata mondiale della Terra, con un'escursione didattica sui monti lattari. Insieme alla celebrazione ci sarà la divulgazione della campagna Salva il Suolo, predisponendo un presidio per la raccolta firme nell’atrio della scuola interessata, in Via Cervina.

Arzano (NA)
Ad Arzano il 22 aprile a partire dalle ore 10:00 presso piazza Cimmino ci saranno dei banchetti con materiale informativo e dediti alla raccolta firme. Altri volontari saranno incaricati di distribuire volantini e dirigere i cittadini verso il punto di raccolta firme.

Succivo (CE)
A Succivo il 22 aprile dalle ore 10:00 alle ore 13:00, il circolo di Succivo preparerà uno stand presso piazza Umberto I di Sant'Arpino. Ci saranno materiali informativi e un banchetto dedito alla raccolta delle firme. L'iniziativa è volta alla sensibilizzazione di quante più persone possibili contro il consumo e il degrado del suolo e alla tutela del Pianeta in generale, date le difficili condizioni ambientali del territorio casertano.

Emilia Romagna
Modena
A Modena il 22 aprile presso Piazza Mazzini dalle 9:00 alle 19:00, verrà allestito uno stand con un banchetto per la divulgazione dell’iniziativa e la raccolta firme.

Faenza (RA)
Il 21 aprile ci sarà un banchetto per la raccolta delle firme dalle ore 18:00 alle 22:30, presso la sala conferenze del Museo Malmerendi.
Il 22 aprile dalle ore 8:00 alle 12:00 ci sarà un un banchetto dedicato alla raccolta delle firme in Piazza del popolo.
Il 23 aprile a partire dalle ore 15:00, durante lo svolgimento della festa “100 Strade per giocare” in Via Medaglie d'oro sarà riproposto lo stesso banchetto dedicato alla divulgazione dell’iniziativa #salvailsuolo.

Galliera
Il 22 aprile presso Parco Nando, in via castello, a partire dalle ore 18:00 ci sarà la raccolta fondi pro «GIARDINO della MEMORIA» San Giuseppe Jato (PA) e distribuzione del materiale informativo relativo alla giornata #salvailsuolo con raccolta firme.
Bologna
A Bologna il primo maggio ci sarà un banchetto per la raccolta delle firme in piazza Maggiore, dalle ore 9:30 alle 12:30.
Parma
Il 22 aprile all'interno del parco Bizzozero ci sarà un banchetto dedicato alla raccolta delle firme, a partire dalle ore 9:30 per tutta la mattinata.

Reggio Emilia
A Reggio Emilia il 25 aprile presso il circolo sociale dell'Orologio, dalle ore 9:00 ci sarà un banchetto informativo e di raccolta firme.

Friuli Venezia Giulia
Trieste
A Trieste il 22 aprile presso Largo Barriera, a partire dalle ore 9:00, ci sarà un banchetto informativo e di raccolta firme.

Udine
Circolo Legambiente Laura Conti e Coalizione Clima Udine organizzano sabato 22, alle 17.00, presso la sede di via Gemona dell'Università di Udine, un convegno con Filippo Giorgi e Renato Colucci, due importanti testimoni locali degli studi scientifici internazionali sul cambiamento climatico.
Il Circolo Legambiente di Udine organizza una "Festa di Primavera" sabato 22 aprile presso "Orto Collettivo" di Colugna di Tavagnacco.
Codroipo
Venerdì 21 Aprile, alle ore 20.45, al Teatro Benois, proiezione del documentario "Domani"di Cyril Dion. Domenica 23 edizione primaverile di Puliamo il mondo
Pordenone
sabato 22, appuntamento del progetto "Orti in città", nel corso del quale sarà presente il banchetto per la raccolta firme
Gorizia
Il Circolo I. Zanutto di Monfalcone sabato 22 sarà presente  all'Ethnic festival di Gradisca

Pedemontana Gemonese: nella giornata del 22 aprile saranno allestistiti i seguenti punti raccolta firme per la petizione:
Gemona: c/o manifatture uscita supermercato Coo, al Maistrassà di via Santa Lucia, sotto la loggia del Comune
Bordano: presso la Casa delle Farfalle
Cornino: al Centro Visite della Riserva Naturale
Artegna: il 30 aprile nell'ambito della giornata ambientale promossa dal Comune
Venzone: sotto la loggia del Municipio
Osoppo: presso Municipio

Lombardia
Milano
A Milano il 22 aprile ci saranno 4 punti di raccolta firme: al Parco Indro Montanelli presso il Museo di scienze naturali, in Piazza XXV Aprile vicino a Eataly, in Largo Cairoli, in Via San Vittore 21 presso il Museo della Scienza e della Tecnica. Verrà attivata anche una raccolta fondi per la campagna, attraverso la distribuzione di riso biologico a chilometro zero proveniente dall'azienda agricola "La Cassinazza" di Giussago (MI).

Milano
A milano il 22 aprile presso Corso Venezia 55, dalle 10:00 alle 12:00, ci sarà un banchetto informativo e di raccolta firme.

Saronno (VA)
A Saronno la raccolta firme avverrà il 22 aprile in Piazza Libertà dalle 10:00 alle 18:00; ci sarà un banchetto in piazza dove verrà approntata anche una piccola mostra sul consumo di suolo nella provincia di Varese e Como mediante pannelli informativi.

Vittuone (MI)
A Vittuone il 20 aprile presso Corbetta, dalle ore 8:30 alle 18:00,ci sarà un banchetto informativo e di raccolta firme.

Chiari (BS)
A Chiari il 13 maggio insieme all'ottava edizione di “Chiarissima”, il Festival del ben-essere e della vitalità ideato dall'associazione KUNDALINI di Chiari presso Villa Mazzotti, verrà allestito uno stand con un banchetto dedicato alla raccolta delle firme.

Arcisate (VA)
Ad Arcisate il 20 maggio presso piazza San Giorgio, ore 9:30, ci sarà un banchetto informativo e dedicato alla raccolta delle firme. Seguiranno altri incontri sabato 24 giugno alle ore 9:30 in piazza mercato Induno Olona; domenica 16 o 23 luglio alle ore 10:00 lungolago di Porto Ceresio. Ci saranno banchetti per la raccolta delle firme con la possibilità di adesione cartacea e collegamento internet per l’adesione online.

Melegnano (MI)
A Melegnano il 23 aprile presso Piazza Risorgimento, a partire dalle ore 9:30, ci sarà un banchetto dedito alla raccolta delle firme in occasione del mercato domenicale.

Parabiago (MI)
A Parabiago il 22 aprile nell'ambito della Giornata Mondiale della Terra, verranno celebrati i 30 anni di fondazione del Circolo attraverso la mobilitazione per #SalvailSuolo. L’incontro sarà in Piazza Maggiolini dalle ore 10:00 per la passeggiata guidata tra i Beni culturali e Monumenti Nazionali; alle ore 15:00 ci sarà la Cerimonia di intitolazione ad Angelo Vassallo dell'area verde di Viale Europa; alle ore 16:00 la Conferenza Pubblica in Villa Corvini: Saluti dell'Amministrazione Comunale, 30° di Legambiente Parabiago a cura di Claudio De Agostini presidente Circolo Parabiago, Proposta di valorizzazione Beni Storici Culturali a cura di Germano Marinello Legambiente Parabiago, Campagna Europea #SalvailSuolo con raccolta firme relatore Damiano Di Simine Coordinatore Scientifico Legambiente Lombardia.

Bollate (MI)
A Bollate il 22 aprile ci saranno dei banchetti dedicati alla raccolta delle firme: la mattina presso l'area mercato di Cassina Nuova dalle ore 9:30 alle 12:00; il pomeriggio presso piazza Carlo Alberto dalla Chiesa (Bollate centro) dalle ore 15:00 alle 18:00.

Cantù (CO)
A Cantù la raccolta delle firme si svolgerà nell'arco di due giornate, il 22 e il 23 aprile, durante le quali verranno organizzate passeggiate in bicicletta con in duplice obiettivo di promuovere la mobilità sostenibile e la conoscenza del territorio. L'iniziativa si svolgerà in collaborazione con le guide che accompagneranno i ciclisti lungo il percorso, con il gruppo fotografico “Incontro di Immagini” che ha già collaborato con la Green Station per mostrare attraverso le foto le bellezze dei luoghi.

Barbariga (BS)
A Barbariga il 22 aprile ci saranno dei banchetti dedicati alla raccolta delle firme presso Manerbio - Piazza italia, dalle ore 14:00 alle 19:00. La raccolta avverrà durante un’iniziativa dedicata ad un progetto per la realizzazione di un polo logistico su un’area attualmente agricola con all’interno un’area archeologica.

Varese
A Varese il 21 e il 22 aprile saranno dedicati alla raccolta delle firme dalle ore 10:00 alle ore 20:00 presso Piazza Podestà. Ci saranno vari banchetti per la raccolta delle firme, materiale informativo sull'iniziativa e alcuni gadget per chi vorrà dare il suo contributo.

Melegnano (MI)
A Melegnano il 22 aprile presso Cascina Cappuccina c/o Supermercato Lidl, a partire dalle ore 10:00, ci sarà un banchetto dedicato alla raccolta delle firme.

Abbiategrasso (MI)
Ad Abbiategrasso il 22 aprile presso piazza Castello, nei pressi del mercato contadino, dalle ore 9:00 alle 13:00, insieme a CGIL e Acli, ci sarà un banchetto informativo dedicato alla raccolta delle firme.

Milano
L'iniziativa si svolgerà il 22 aprile a partire dalle ore 9:00 presso i giardini condivisi degli Orti di via Padova. Durante la mattina i volontari del circolo Reteambiente faranno visitare i giardini mostrando le coltivazioni e raccontando la storia dei giardini. Durante tutta la giornata si raccoglieranno le firme per #salvailsuolo e verrà distribuito il riso a km 0 prodotto con metodi naturali del comprensorio neorurale della Cassinazza.

Marche
Urbino (PU)
Ad Urbino il 22 aprile il Circolo che gestisce un CEA si propone di raccogliere le firme durante la visita guidata alla Domus del Mito presso S. Angelo in Vado.

Porto Sant'Elpidio (FM)
Il 22 e il 23 aprile presso Piazza garibaldi e la rotonda lungomare centro, dalle ore 10:00 alle 13:00, ci sarà un banchetto dedicato alla raccolta delle firme.

Pesaro (PU)
A Pesaro il 22 aprile e il 2 giugno ci sarà un banchetto dedicato alla raccolta delle firme. Il 22 aprile un banchetto presso via Branca Piazza del Popolo a Pesaro. Il 2 giugno presso Quartiere Muraglia alla Fiera regionale del riuso.

Jesi (AN)
A Jesi il 22 aprile presso Arco del magistrato, dalle ore 8:00 alle 19:00, ci sarà un banchetto dedicato alla raccolta delle firme.

Piemonte
Novara

A Novara il 21 aprile presso Piazza delle erbe dalle ore 15:30 alle 19:00 ci sarà un gazebo per la raccolta delle firme. Ci sarà anche la distribuzione di sacchettini (con la scritta “Più fiori meno cemento”) di semi di girasole. L'obiettivo è promuovere la giornata della terra, sensibilizzare le persone e raccogliere firme.

Villfranca d'Asti (AT)
Il 22 aprile ci sarà un banchetto dedicato alla raccolta delle firme insieme ad un’iniziativa delle scuole di Villanova, l'Amministrazione Comunale e l'associazione per la difesa della Piana Villanovese che consiste nella messa a dimora di 150 piantine di olmo campestre, acero riccio, pioppo nero, gelso nero e farnie fornite dai vivai forestali piemontesi. L’iniziativa partirà dalle ore 9:30 presso l'area dell'ex poligono di tiro di Villanova d'Asti.

Alice Superiore (TO)
Ad Alice il 22 aprile sarà possibile firmare la petizione nella sala consiliare dell'Unione, via provinciale 10 ci sarà scambio di semi, piantine, libri; mercato amatoriale e artigianale di aziende locali e tanto altro.

Vercelli
Il 6 maggio a Vercelli ci sarà uno stand di Legambiente dentro al Mercatino biologico NaturalVercelli per firmare la petizione e distribuire materiale.

Ivrea (TO)
A Ivrea il 22 aprile ci sarà un banchetto informativo e raccolta firme dalle 15 alle 19 in corso Botta, all’angolo con corso Vercelli.

Carignano Carmagnola (TO)
A Carmagnola il 22 aprile ci sarà un banchetto di raccolta firme in Piazza Sant'Agostino dalle ore 9:00.

Settimo Torinese (TO)
A Settimo Torinese il 22 aprile ci sarà un banchetto di raccolta firme sull’isola pedonale dalle 15.00 alle 19.00

Puglia
Maruggio (TA)
A Maruggio il 22 aprile ci sarà un banchetto di raccolta firme in Piazza del Popolo dalle ore 9 alle ore 18

Sicilia
Agrigento
Ad Agrigento provvederemo ad allestire uno stand nella mattina di sabato 22 aprile, dalle 09:00 alle 13:00, in collaborazione con la Coldiretti, in coincidenza con lo svolgimento settimanale del mercato del contadino Campagna Amica.

Enna
A Enna il 22 aprile ci sarà un incontro di sensibilizzazione e un banchetto di raccolta firme dalle ore 17.00

Corleone (PA)
"Diamo forma al nostro impegno - EcoAperitivo con Legambiente", 22 aprile ore 18.30 all'atrio del complesso monumentale di Sant'Agostino e raccolta firme per la campagna

Palermo
A Palermo il 22 aprile ci sarà un incontro di sensibilizzazione e un banchetto di raccolta firme all’orto botanico dalle ore 10.00

Partinico (PA)
LE TRE GIORNATE DEDICATE ALLA TERRA ...E NON SOLO
Legambiente Partinico - Circolo "Gino Scasso"
Venerdì 21 - ore 8.30: Incontro con gli alunni dell'Istituto Tecnico C. A. dalla Chiesa di Partinico;
Sabato 22 - ore 9.00: gazebo e raccolta firme con il circolo di Isola delle Femmine al porto di Isola;
Sabato 22 - ore 18.00: tutti in piazza: gazebo, proiezioni, suoni, musica, parole, raccolta firme, prodotti della terra - Piazza Garibaldi - Partinico. Presenti gli amici cigni di Isola e di Alcamo;
Domenica 23 - ore 9.00: trekking...alla scoperta di Colle Cesarò

Scicli (RG)
Domenica 23 aprile, dalle 18.30 alle 21 appuntamento presso la Grotta del Timponello, nel quartiere storico di Chiafura di Scicli con varie iniziative insieme al Club per l’Unesco e la raccolta di firme per la petizione #Salvailsuolo.

Modica (RG)
A Modica il 22 aprile ci sarà un banchetto informativo e di raccolta firme sul lungomare dalle ore 16:30

Caltagirone (CA)
A Caltagirone saremo presenti con un banchetto di raccolta firme in Piazza Umberto I dalle ore 10 alle ore 13 insieme al gruppo Scout CNGEI di Caltagirone.

Toscana
Prato
A Prato il 25 aprile ci sarà un banchetto informativo e di raccolta firme in Piazza dell'Università dalle ore 11:00

Valle d’Aosta

Aosta
Ad Aosta il 22 aprile dalle 15 alle 19 ci sarà un banchetto informativo e di raccolta firme in via Aubert zona biblioteca.

Veneto
Padova
A Padova il 22 aprile ci sarà un banchetto informativo al Parco Iris, ore 16-18.30, legato alla campagna locale "Salva Il Verde - Andremo Lontano", con possibilità di firma online per la petizione #SalvaIlSuolo, e un piccolo spazio di laboratorio di riciclo per i bimbi.

Sernaglia della Battaglia (TV)
Il circolo di Legambiente Sernaglia propone un incontro per visitare un'azienda che si occupa della produzione di humus di lombrico e di iniziare la raccolta firme #salvailsuolo. Appuntamento sabato 22 aprile, ore 17.00, ritrovo in via G. Marconi 50/a, a Sernaglia d. B. (arrivando dal centro di Sernaglia dopo Nardi Inox sulla dx prima della rotonda) e visita alla lombricoltura.

Saonara (PD)
Il 23 aprile dalle ore 10 alle ore 18 circa, in piazzale chiesa/via roma, ci sarà un banchetto informativo e raccolta firme durante la festa delle associazioni del comune di Saonara.

Vittorio Veneto (TV)
All'interno dell'iniziativa 25 aprile nel "Bosco incantato sulle Vie dell'Acqua", Legambiente del Vittoriese terrà un banchetto per divulgare l'iniziativa #salvailsuolo e raccogliere le firme.

Pubblicato il20 aprile 2017