Le iniziative di Carovana delle Alpi 2019

I circoli di Legambiente vi guideranno negli angoli più suggestivi delle Alpi per farvi conoscere la bellezza unica e la storia di questi luoghi che vogliamo proteggere dalla minaccia dei mutamenti climatici.

Vieni a conoscere le Alpi, ecco gli appuntamenti:

12 ottobre 2019, Bandiera Verde alla  Stazione di Chiusaforte

Requiem per un ghiacciaio, 27, 28, 29 settembre
Veglia funebre per i nostri ghiacciai che stanno morendo.

Il Circolo Legambiente Valle d’Aosta propone:
DOMENICA 18 AGOSTO – Chamois: Laghi di Champlong. Facile camminata su strada poderale che permette di visitare angoli poco conosciuti della zona tra Chamois e La Magdeleine. Ritrovo: partenza della funivia Buisson-Chamois alle ore 9.00;  Partenza della passeggiata: Chamois, m. 1818 slm;  Dislivello in salita: circa 700 m.;  Arrivo: laghi Champlong, m. 2.354. Tempo di percorrenza in salita: circa 2.30 ore. Al rientro in paese, previsto intorno alle ore 15, breve incontro con l’Amministrazione e possibilità di visita alla mostra mercato “Il gusto di una passeggiata”, lungo la strada che unisce Chamois a La Magdeleine, con stands anche gastronomici.

DOMENICA 25 AGOSTO – Charvensod: il vallone del monte Emilius. Salita al rifugio Arbolle (2500 m. slm circa) con possibilità di proseguire fino al Lago Gelato (2900 slm circa). Ritrovo alle ore 9.30 alla partenza della telecabina Aosta-Pila. Salita a Pila e successivamente a Chamolé con la seggiovia. Da qui partenza dell’escursione. Dislivello in salita: circa 500 m. Tempo di percorrenza: 1.30 Possibilità di proseguire l’escursione fino al lago Gelato. Rientro alle seggiovia alle 16.45 e discesa verso Aosta.

DOMENICA 8 SETTEMBRE Issime: Sulle tracce dei mulini e dell’economia cerealicola dimedia-alta montagna nell’enclave Walser del Vallone di San Grato. Ritrovo sulla piazza di Issime ore 9.00. Salita in auto fino alla località Hurljji (1400 m slm). Da qui, con un percorso ad anello, con un,dislivello di circa 500 metri, si raggiungerà la località Chröiz (1669 m. slm), poi i siti archeologici dei mulini medievali di Brochnu Mülli (1590 m slm) e di Stubbi (1800 m slm).Accompagnamento e illustrazione dei siti a cura dell’Associazione Augusta.

Tutte le iniziative sono gratuite. A carico dei partecipanti la tariffa degli impianti funiviari (laddove previsti nel programma) e il pranzo al sacco. Per la gita al Rifugio Arbolle, è possibile prenotare – in maniera autonoma – il pranzo in struttura, telefonando ai gestori al 3358056781).

Info e prenotazione obbligatoria (entro le ore 12 del sabato precedente ogni uscita) telefonando dopo le ore 18 a: Denis (347-1237701), Alessandra (331-3107463), o via mail scrivendo all’indirizzo legambientevda@gmail.com

Circolo Zanna Bianca:
Passeggiata in Valvertova