Iniziative Carovana delle Alpi 2017

Eventi sostenibili in quota

Giugno

24 e 25 - Monte Rosa

Un affascinante cammino di media quota, sempre in vista del Monte Rosa e della sua spettacolare catena, alla scoperta del ru Courtaud, la spettacolare canalizzazione medievale parzialmente in galleria che ancora oggi porta l’acqua necessaria all’agricoltura in tutta la Val d’Ayas. Si partirà da Brusson e si arriverà a Champoluc.

Luglio

8 - Banne TS

Escursione notturna nei dintorni del paese di Banne per scoprire insieme la natura di notte in una passeggiata suggestiva ed emozionante. Si partirà dall’abitato storico di Banne e passando attraverso il bosco della tenuta Burgstaller/Bidischini si salirà sul ciglione carsico ad ammirare il luminoso panorama sulla città di Trieste, per inoltrarci tra gli spazi aperti della landa carsica, dove con un po’ di fortuna potremo sentire il canto di qualche rapace notturno.

11 -Palazzo Guicciardi – sede del BIM-Sondrio
Conferenza Stampa: Trent’anni dopo la catastrofe – un bilancio sugli interventi della “Legge Valtellina” con Giovanni Bettini e Ruggero Spada di Legambiente Valtellina, curatori del rapporto di Legambiente “Trent’anni dopo la catastrofe”, Damiano Di Simine, responsabile scientifico Legambiente Lombardia. A trent’anni dai tragici eventi alluvionali dell’estate 1987, un bilancio di un (troppo) lungo ciclo di economia post-catastrofe: un rapporto di Legambiente tra opere realizzate, aspettative sospese e nodi irrisolti della “legge Valtellina”. Inizio Conferenza Stampa 10:45

14-15-16 Summit Carovana delle Alpi

15 e16 - Primalpe Canzo (Co)
Festambiente Foreste due giorni di eventi dedicati alla tutela dell'ambiente e del territorio

16 - Piani del Montasio
Si tratta di un percorso circolare lungo un sentiero che ci porterà ai piedi del Monte Montasio fino a forcella dei Disteis (quota 2200 m). nel percorso verranno illustrate le caratteristiche ecologiche (flora e fauna) della zona e sarà possibile fare alcune osservazioni faunistiche (marmotte e stambecchi). Splendida la vista sul gruppo del monte Canin posto di fronte ai piani del Montasio. per info

17 al 26 Campo di Volontariato - Forni di Sopra

Da oltre 15 anni il circolo Legambiente della Carnia organizza una forma alternativa di vacanza che ha come meta una delle aree meno note del nostro Bel Paese. L'obiettivo è duplice: da un lato ci si propone di far conoscere una parte delle Alpi orientali, ricca di storia e di biodiversità, valorizzando le sue peculiarità e dando risalto ad iniziative di sviluppo turistico sostenibile, come l’esperienza degli “alberghi diffusi”, che è basata sul recupero delle vecchie case non più abitate in seguito all’emigrazione. Dall’altro si intende ripristinare e sistemare una importante rete di percorsi di montagna che rischiava di scomparire in seguito all’abbandono delle attività agricole tradizionali.

20 e 21 - Primalpe Canzo (Co)
L'iniziativa CamminaForeste Lombardia2017 intende far conoscere e promuovere le 20 foreste e il Parco dello Stelvio, la biodiversità, i valori che rappresentano e trasmettono attraverso l'incontro con le persone che ci abitano. L'evento che si terrà a Canzo sarà quello conclusivo, nella prima giornata si terrà un convegno (dalle 16 alle 18) intitolato "La foresta: una risorsa, tante funzioni, infiniti servizi ecostistemici (arte, cultura, benessere) mentre alla sera ore 21 si terrà uno Spettacolo "Liscio da camera": le radici mitteleuropee di una musica considerata "leggera".Ingresso libero Mentre venerdì si terrà una passeggiata da Prim'Alpe al Rifugio Alpinisti Monzesi.
info:camminaforeste [at] ersaf [dot] lombardia [dot] it

23 - Comunità di Alta Valle Intelvi, località Lanzo Intelvi (CO)
Iniziativa denominata Lanzarogno 2017 è una giornata conviviale presso la Vetta Sighignola. La giornata è divisa in due momenti: il primo dalle 11 alle 16 Giornata conviviale con dibattiti cross-frontalieri e inaugurazione del sentiero tra Arogno (Svizzera) e Vetta Sighignola (Italia). Il secondo si terrà dalle 21 presso Palalanzo, Comune di Alta Valle Intelvi, località Lanzo Intelvi e sarà un incontro dal titolo “Dialogare con le montagne” – Ecologia e Sostenibilità. La proposta eco-filosofica del filosofo Arne Naess.
info: lanzoaffitta [at] libero [dot] it

dal 24/07 al 7/08 - Campo Volontariato - Chiaverano
Altogether for a safer country

dal 29/07 al 3/08 - Campo stanziale in Bagni Masino

Campo stanziale nella leggendaria Val Masino (SO - Lombardia), nel cuore delle Alpi Retiche, e della Val di Mello, chiamata anche la “Yosemite valley” italiana. Cammineremo nelle aree più nascoste e selvagge del futuro Parco regionale del Bernina-Disgrazia, al cospetto delle cime che hanno scritto la storia dell’alpinismo e dalla particolare storia geologica, che creano paesaggi mozzafiato con pareti e picchi di suggestiva bellezza. Visiteremo la Riserva Naturale della Val di Mello, ricca di flora e fauna come camosci, stambecchi, aquile, marmotte, ermellini ecc. e percorreremo tratti del Sentiero Life delle Alpi Retiche, che unisce ben 5 siti di importanza comunitaria.
info:simone [dot] guidetti [at] hotmail [dot] it  - 339 3342729

dal 29/07 al 7/08 - campo di Volontariato - Val Pellice
I volontari seguiranno brevi seminari sulle specie da censire tenuti dai referenti scientifici del progetto (ecologi, botanici, faunisti, entomologi) e dall’Associazione Naturalistica Pinerolese (gestrice del Museo SN Pinerolo). Saranno possibili alcune attività in collaborazione con università italiane ed estere. info:valentina [dot] minazzi [at] gmail [dot] com

dal 31/07 al 09/08 Campo di Volontariato - Serra Morenica d'Ivrea
Over the border -Teen. info: legambiente [dot] biella [at] gmail [dot] com

5 - Parco Campo dei Fiori
Alla scoperta delle sorgenti dell’Olona – evento in collaborazione con il Parco Campo dei Fiori durante la giornata si terranno dei Laboratori per tutti per esplorare la biodiversità dell’ecosistema d’acqua dolce. Info: Legambiente Circolo di Varese

dal 20/08 al 02/09 campo di volontariato, Natural Park of Pian di Spagna
info: Legambiente Lecco

dal 21/08 al 30/08 campo di volontariato, I sentieri delle Alpi orientali

dal 21/08 al 23/09 campo di volontariato, The house in the forest – Teen

info:primalpe [at] legambientelombardia [dot] it

22/08 Guardiamo in faccia il cambiamento climatico! I nostri ghiacciai ce ne parlano” -Legambiente Valle d’Aosta accoglie il trekking degli ex-presidenti di CIPRA Internazionale con una passeggiata sulla balconata della Val Vény, di fronte ai ghiacciai in triste ritirata. Evento organizzato in collaborazione con l’associazione internazionale PRO MONT BLANC
info: a [dot] piccioni09 [at] gmail [dot] com

27/08 - Gressoney-la-Trinité Trekking alla conca del Gabiet, per scoprire da vicino i danni che potrebbe provocare la progettata pista di discesa dalla sovrastante Punta Indren. Info: a [dot] piccioni09 [at] gmail [dot] com

Settembre

01/09 Barge Presentazione del dossier idroelettrico presso la Biblioteca Comunale. Info: elisabetta [dot] roberti51 [at] tiscali [dot] it

3/09 La Thuile -  Trekking alla scoperta del percorso delle vecchie miniere e degli edifici del campo di internamento fascista “Porta Littoria”, unico campo di lavoro della Valle d’Aosta, i cui edifici rischiano di essere distrutti per far posto ad una zona artigianale. info a [dot] piccioni09 [at] gmail [dot] com

10/09 Doues - Incontro con l’associazione Forrest Gump, che promuove una felice sinergia tra agricoltura sostenibile e disabilità. Visita ai campi coltivati ed al laboratorio,realizzato in una struttura messa a disposizione dall’amministrazione comunale. A seguire, breve passeggiata su percorso accessibile a persone con disabilità e festoso pic nic finale. info:a [dot] piccioni09 [at] gmail [dot] com

17/09 - Rocca de Baldi (CN) - Consegna delle bandiera verde all’interno del Convegno sull’agricoltura sostenibile.

Info: legambientecuneo.blogspot.it

30 e 01/10 - Monte Rosa Rando - I COLORI DELL’AUTUNNO: Trekking di due giorni lungo i sentieri del Monte Rosa Rando, percorso di media quota che risale la val d’Ayas. Iniziativa realizzata in collaborazione con il Consorzio Operatori Turistici della Val d’Ayas, Bandiera Verde 2016. info: a [dot] piccioni09 [at] gmail [dot] com

Pubblicato il13 luglio 2017