CRESCere nelle Competenze, progetto di formazione dedicato ai soci di Legambiente


Finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, il progetto permette ai soci di Legambiente di porsi come un riferimento sempre più autorevole ed incisivo in molte azioni territoriali 

CRESCere nelle Competenze è un progetto annuale di formazione finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali a cui Legambiente fa riferimento per fornire un'adeguta preparazione ai suoi soci rispetto alle sfide che ogni giorno si trovano ad affrontare sul territorio. 

I temi affrontati in CRESCere nelle Competenze sono di grande interesse e hanno permesso all'associazione di crescere su vari temi. 
L'Economia civile, per rispondere alla crisi economica degli ultimi anni con esperienze di cooperazione sociale, commercio equo e solidale, economia di comunione, finanza etica, impresa sociale e tutte quelle forme che superano la supremazia del profitto nell'attività economica.
Europrogettazione, per acquisire le competenze necessarie alla redazione di proposte per l’Unione Europea - secondo le tecniche Project Cycle Management - con particolare attenzione allo strumento finanziario Horizon 2020, secondo cui l’Europa, nel prossimo decennio, dovrà basarsi su un’economia sostenibile e inclusiva.
Conoscenza della lingua inglese, per elaborare proposte progettuali competitive e meritevoli di finanziamenti comunitari. 
Biodiversità, adattamento climatico, elettromagnetismo, proposti attraverso i Sistemi Informativi Territoriali (GIS) che permettono una narrazione delle questioni ambientali molto efficace e moderna, accessibile a tutti gli utenti della rete. Un modo per divulgare le vertenze e le buone pratiche in cui Legambiente è costantemente impegnata.

In sintesi, CRESCere nelle Competenze, si pone l'obiettivo di rinnovare e far crescere qualitativamente  le azioni e le metodologie di gestione e organizzazione interne all’associazione. I destinatari sono tutti i soci e volontari dei circoli locali, dei comitati regionali e della sede nazionale, in particolare chi si occupa degli aspetti oggetto della formazione.

Questi i corsi di formazione realizzati e in corso di realizzazione:
- Economia civile il 27/28/29 ottobre 2016 a Rispescia (GR)
- Come scrivere una proposta in Horizon 2020 28/29 novembre 2016 a Roma
- Corso di Lingua Inglese dal 1 dicembre fino al 30 maggio 2017 a Roma
- Elettromagnetismo: fonti, salute e normativa 18/19 febbraio 2017 a Roma
- Arc Gis online 9/10 marzo 2017 a Roma
- Cambiamenti Climatici 7/8 aprile 2017 a Roma
- RETI ECOLOGICHE, GESTIONE DI AREE PROTETTE E GRANDI MAMMIFERI” 13/14/15 maggio 2017 a
Pettorano sul Gizio (AQ)

Temi:
Pubblicato il07 aprile 2017