Le cooperative di comunità per lo sviluppo locale

Legacoop e Legambiente presentano una collana di quattro pubblicazioni su beni comuni e cooperative di comunità, quattro indagini puntuali sulle nuove opportunità di sviluppo nei territori attraverso la valorizzazione dei beni pubblici

Con il  progetto "Cooperative di comunità", Legacoop e Legambiente, intendono presentare, con quattro pubblicazioni, tutte le opportunità in tema di valorizzazione dei beni comuni e sviluppo locale. Coinvolgere in una riflessione imprese, associazioni, singoli cittadini ed enti locali circa l'opportunità di una gestione condivisa e partecipata, un percorso imprenditoriale che favorisce lo sviluppo locale mantenendo nella comunità il valore creato.

L'italia è tra i Paesi europei quello che vanta il patrimonio pubblico di maggior pregio, troppo spesso non fruibile dai cittadini e non sufficientemente valorizzato. Le scarse risorse degli enti locali e lo scoglio della burocrazia congelano le opportunità che potrebbero dare nuova vita ai quei beni offrendo opportunità di sviluppo nei territori.

Le pubblicazioni di Legambiente e Legacoop

• Beni pubblici, valori comuni >>qui