Coste in movimento – Conferenza nazionale dei paesaggi costieri

15 e 16 luglio a Lecce la prima Conferenza nazionale dei paesaggi costieri per fare il punto sullo stato attuale di salute delle coste italiani. La due giorni di lavori sarà trasmessa in diretta streaming su lanuovaecologia.it.

A che punto sono i processi di trasformazione delle aree costiere? E in che modo i cambiamenti climatici e l’erosione costiera, la fruizione turistica e la pressione insediativa stanno incidendo su uno degli ecosistemi più preziosi e delicati del nostro Paese?

Questi i temi fondamentali al centro di Coste in Movimento, la  I° Conferenza nazionale dei paesaggi costieri organizzata da Legambiente e dall’Osservatorio Paesaggi Costieri Italiani –  a cui prenderanno parte enti, istituzioni, associazioni, tecnici e professionisti, insieme a ricercatori e docenti delle principali università italiane, per fare il punto sulle condizioni attuali in cui versano i territori, il sistema di governance e di pianificazione.  Un confronto necessario che servirà a tracciare una rotta di impegno e lavoro per il futuro delle nostre coste.

La Conferenza avrà luogo a Lecce, il 15 e il 16 luglio 2021 presso Ex Convento dei Teatini. I lavori si potranno seguire in presenza e in streaming  su lanuovaecologia.it e il canale YouTube de La nuova Ecologia.

​> PROGRAMMA

Per maggiori informazioni, per partecipare: www.paesaggicostieri.org