Campi di volontariato - Utilità per i circoli

< TORNA AI CAMPI DI VOLONTARIATO

Questa sezione è riservata ai circoli, alle associazioni, ai comuni e agli enti che organizzano (o hanno intenzione di farlo) campi di volontariato con Legambiente.

Hai mai pensato che un campo di volontariato potrebbe essere l'occasione ideale per il tuo territorio?

Per organizzare un campo di volontariato occorre attenersi alle indicazioni generali. Per l'organizzazione dei campi famiglia, occorre attenersi anche alle indicazioni dei campi famiglia.

I circoli che vogliono presentare dei progetti possono compilare il form disponibile dall’anagrafica dell’Intranet di Legambiente > volontariato > proponi campo nazionale/proponi campo internazionale; la guida alla compilazione renderà i passaggi più semplici.

Chiamateci per qualsiasi dubbio, necessità o supporto ai numeri 06/86268403 -323-324-326

MANUALI PER ORGANIZZATORI E RESPONSABILI DI CAMPO

FORMAZIONE DEI VOLONTARI

Durante i campi di volontariato abbiamo l'opportunità di affrontare e discutere di alcuni temi prioritari per il circolo e per tutta l'associazione. Qui di seguito trovate dei documenti che potete utilizzare come spunti di rfilessione e dibattito, in italiano e in inglese a seconda della tipologia dei volontari che ospitate; potete spedirli ai volontari prima del campo, leggerli tutti insieme durante il campo stesso o semplicemente documentarvi prima del campo per stimolare un dibattito durante il campo.

Migrazioni, guerre e diritti umani:

- dossier Profughi Ambientali

- dossier Signori della Guerra

- Migranti e nuova cittadinanza

Ecosistema marino e costiero:

Biodiversità:

- Biodiversità; Biodiversity (inglese)

- Rapporto Biodiversità a Rischio 2016

Agricoltura:

- Manifesto per una nuova agricoltura, Manifesto (inglese)

- Eco-galateo

- OGM bugie e rischi