Rendere l’Italia più verde, più innovativa, più inclusiva è possibile.
Siamo nel bel mezzo di una tempesta mondiale che sta stravolgendo paradigmi, equilibri
e convinzioni.
I prossimi anni saranno decisivi per promuovere la giustizia climatica e accompagnare la transizione ecologica in settori strategici per la decarbonizzazione dell’economia italiana.
Saranno gli anni in cui sarà fondamentale il ruolo della nostra associazione, a livello nazionale e territoriale, perché tutto avvenga nei modi e nei tempi giusti, viste le gravi crisi – climatica, energetica, economica e sociale – che stiamo vivendo, dando la giusta attenzione alle aree urbane dove vive un terzo della popolazione d’Italia, alle loro periferie, alle zone rurali e ai piccoli comuni.
Abbiamo tracciato la rotta durante il nostro XII Congresso nazionale, dall’1 al 3 dicembre all’Auditorium del Massimo a Roma.
I tre giorni del Congresso:
- Italia in cantiere – Venerdì 1° dicembre 2023
- Italia in cantiere – Sabato 2 dicembre 2023
- Talk Italia in cantiere – Sabato 2 dicembre 2023
- Italia in cantiere – Domenica 3 dicembre 2023
Non c’è davvero più tempo da perdere.
Per affrontare la peggiore tempesta – e questa che stiamo vivendo lo è – servono, insieme a una barca in buone condizioni, un bravo comandante, un equipaggio preparato e una bussola efficace. Partiamo da quest’ultima per capire qual è la rotta migliore da seguire.
Notizie dal Congresso
Gli altri appuntamenti
Rigenerare Comunità. Cosa significa educare oggi per un futuro giusto e sostenibile.
I cantieri della transizione ecologica
Saranno anni cruciali dove sarà fondamentale introdurre politiche ambiziose e interventi di decarbonizzazione, dare concretezza a quei cantieri che stanno portando avanti la transizione investendo su innovazione, sostenibilità ambientale, economia circolare.
Per questo abbiamo deciso di posare una grande attenzione su quanto di positivo si sta muovendo nel Paese. Abbiamo dato il via a una nuova campagna “I cantieri della transizione ecologica. Verso il XII congresso nazionale”: un viaggio lungo la penisola, tappa dopo tappa, cantieri, progetti ed esperienze che vanno nella giusta direzione della transizione ecologica ed energetica e che potranno portare importanti benefici in termini ambientali, occupazionali ed economici. Progetti che meritano di essere replicati.