Condomini Aperti

Nuove esperienze di condivisione di spazi e risorse nei condomini all’insegna della sostenibilità: ecco le 22 buone pratiche in Italia da replicare.

Vogliamo raccontarvi le esperienze e le “buone pratiche” di 22 condomini italiani, tanto sul fronte della riqualificazione e dell’efficientamento energetico, quanto su quello della condivisione di spazi e risorse. Un nuovo modo di vivere in condominio, promosso dalla campagna CIVICO 5.0, per risparmiare tempo, denaro e combattere i mutamenti climatici.

Condomini aperti
progetti, esperienze e idee
di riqualificazione energetica e di sharing condominiale 

Raccolta differenziata, lavanderia condominiale, automobile condivisa, “collettivizzazione” di attrezzature e di competenze, sale comuni, cucine comuni, pranzi condominiali periodici, librerie condivise, bici condivise, casette dell’acqua, condivisione spazi per il lavoro, mutuo sostegno alla quotidianità, gruppi di acquisto, verde condominiale. Ma anche impianti fotovoltaici, lampade led per gli spazi comuni, isolamento termico di facciate, tetti e solai, pompe di calore, contabilizzatori, reti di teleriscaldamento, impianti geotermici.

Nel rapporto Condomini Aperti abbiamo raccolto alcune delle esperienze italiane più significative, efficaci e appassionanti, ventidue buone pratiche cresciute dal basso che evidenziano il ruolo che amministrazioni, costruttori, progettisti e cittadini hanno nel ripensare soluzioni sempre più sostenibili.

Tulle le infomazioni sulla campagna Civico 5.0, un muovo modo di vivere il condominio su www.civicocinquepuntozero.it

 

 

Newsletter

Vuoi ricevere la newsletter di Legambiente? Basta inserire i tuoi dati cliccando sul seguente pulsante