“Il via libera definitivo arrivato oggi dalla Camera alla proposta di legge che prevede l’inserimento nella Costituzione della tutela dell’ambiente, della biodiversità e degli ecosistemi – dichiara Stefano Ciafani, presidente nazionale di Legambiente – rappresenta una bellissima e storica notizia per il nostro Paese. Stiamo parlando di un tema cruciale legato al nostro Pianeta, al centro delle politiche mondiali, europee e delle mobilitazioni dei giovani, che non poteva mancare tra i principi fondamentali della nostra bellissima Costituzione. Ora l’auspicio è che il nostro Paese passi anche dalle parole ai fatti affrontando con più decisione e concretezza i grandi temi ambientali, a partire dalla lotta alla crisi climatica e dalla diffusione degli impianti a fonti rinnovabili, e i tanti problemi irrisolti con interventi, riforme – come l’introduzione dei delitti contro la flora e la fauna che ancora manca all’appello – e azioni che vadano nella direzione della sostenibilità ambientale, dell’innovazione e della giusta transizione ecologica ed energetica”.
Tutela Ambiente in Costituzione. Legambiente: “Una bellissima notizia e una vittoria per l’ambiente”
ARTICOLI CORRELATI
Comunicati stampa | Rifiuti, Territorio
Puliamo il Mondo 2024: al via la 32esima edizione
17 Settembre 2024
Puliamo il Mondo: dal 20 al 22 settembre migliaia iniziative in tutta Italia per ripulire strade, piazze, argini di fiumi e spiagge dai rifiuti abbandonati, ma anche per dire no a pregiudizi e guerre e lanciare un messaggio di pace e speranza.
Comunicati stampa | Mobilità, Vivere sostenibile
Giretto d’Italia: la 14esima edizione della competizione urbana della ciclabilità
16 Settembre 2024
Nella settimana europea della mobilità sostenibile torna la 14esima edizione del Giretto d’Italia di Legambiente: 30 le città coinvolte nella competizione urbana della ciclabilità che il 18 settembre si sfideranno per vincere l’ambita maglietta rosa. Novità 2024: piccoli, medi e grandi comuni gareggiano in tre differenti categorie.
Comunicati stampa | Territorio
Ex Ilva, annullato il processo. Una decisione sconvolgente: ingiustizia è fatta.
13 Settembre 2024
A seguito della pronuncia odierna della Corte di Assise d’Appello di Taranto, la sentenza emanata dalla Corte di Assise in data 31/5/2021 a carico di Riva + altri è stata annullata. Secondo gli artt. 11,12,13 del codice di procedura penale sono state accolte le eccezioni di incompetenza territoriale sollevate dai