Ex ILVA di Taranto

Deludente conclusione della convocazione dei Sindacati a Palazzo Chigi. Tutte le risposte rimandate all’assemblea prevista per il 23 novembre. Legambiente: “La decarbonizzazione dell’acciaio unica strada possibile per salvaguardare ambiente, salute e garantire l’occupazione.

 Convegno nazionale a Taranto: “L’acciaio oltre il carbone. Nuovi orizzonti a tutela della salute, dell’ambiente e del lavoro”. Il 17 novembre presso l’Aula magna dell’IISS Pacinotti.

 Dopo undici anni dal sequestro dell’area a caldo e numerosi decreti per garantire la produzione dell’acciaio, se possibile, la situazione dell’acciaieria più grande d’Europa è peggiorata. Non si è riusciti a tutelare né salute, né ambiente, né lavoro: pende il giudizio della Corte di Giustizia Europea, manca la valutazione preventiva dell’impatto sanitario atteso per lo stabilimento siderurgico, gli interventi del piano ambientale AIA non sono stati conclusi; si attende la decisione del Tar sulla fornitura di gas all’impianto; intanto la produzione è scesa ai minimi storici (3,5 milioni di tonnellate), migliaia di lavoratori sono in cassa integrazione (su 8.200 dipendenti non collocati in amministrazione straordinaria ben 2.500 sono stati cassintegrati), senza dimenticare i rischi legati alla scarsa manutenzione degli impianti e le conseguenze della confusione sull’assetto societario.

E’ incredibile che il Governo oggi si sia limitato ad assicurare che lo stabilimento di Taranto non chiuderà a fronte di un contesto critico che meriterebbe scelte immediate e interventi innovativi in linea con le richieste degli abitanti e dei lavoratori di Taranto, sulla scia di quanto già in corso in Nord Europaha dichiarato il presidente nazionale di Legambiente Stefano Ciafani -. Non c’è più tempo da perdere per costruire un futuro pulito per la siderurgia che può e deve partire da Taranto attraverso un piano di politica industriale orientato alla decarbonizzazione e innovazione dei processi produttivi”.

Proprio sui temi saldamente intrecciati tra loro della salute, della decarbonizzazione e della tutela dei lavoratori, Legambiente organizza a Taranto, il prossimo 17 novembre, il convegno nazionale “L’acciaio oltre il carbone. Nuovi orizzonti a tutela della salute, dell’ambiente e del lavoro”, cui hanno già assicurato la propria partecipazione docenti universitari, ricercatori, esperti, esponenti di aziende italiane ed europee del settore, rappresentanti delle forze sociali, delle istituzioni nazionali ed europee e che, suddiviso in tre sezioni, si svolgerà per un’intera giornata presso l’Aula magna dell’Istituto Pacinotti”.

Il convegno comincerà alle ore 9 e si articolerà in tre sessioni: la prima – “Decarbonizzare la siderurgia” – si svolgerà la mattina; la seconda – “Decarbonizzazione e salute” – e la terza – “Decarbonizzazione e lavoro” – si svolgeranno nel pomeriggio, a partire dalle ore 14.45.
>> programma