Comuni Rinnovabili 2019, 14 maggio la presentazione

Il 14 maggio Legambiente ha presentato Comuni Rinnovabili 2019, il rapporto sullo stato dell’arte delle fonti di energia pulita nei territori italiani.

Nel Corso del convegno “Comunità rinnovabili e prosumer. Il tempo è adesso!” , martediì 14 maggio 2019 a Roma,dalle ore 9.30 alle ore 13.30 presso l’Hotel Nazionale in piazza Montecitorio 131, Legambiente ha presentato il rapporto annuale Comuni Rinnovabili.

il programma dell’evento

L’autoproduzione e distribuzione di energia da fonti rinnovabili è oggi competitiva e rappresenta una straordinaria opportunità di sviluppo locale in chiave di sostenibilità ed economica circolare. La novità è che la nuova Direttiva 2001/2018/UE fissa, agli articoli 21 e 22, i riferimenti per aprire a questa prospettiva che ora deve essere recepita dai diversi stati membri. Non possiamo più aspettare, lo sviluppo delle rinnovabili in Italia è praticamente fermo e davvero non ha alcun senso rinviare una scelta che è nell’interesse dell’ambiente, dei cittadini e delle imprese, dei territori.

L’iniziativa è stata un’occasione per discutere con diversi interlocutori di proposte per il recepimento della Direttiva e di esperienze, italiane ed europee, anche a partire dai numeri e dalle storie raccolte Rapporto Comuni rinnovabili 2019 di Legambiente. L’obiettivo è di rilanciare gli investimenti che servono per la lotta ai cambiamenti climatici e per dare risposta ai problemi di condomini, distretti produttivi, aree agricole dove le potenzialità di intervento sono straordinarie.

Newsletter

Vuoi ricevere la newsletter di Legambiente? Basta inserire i tuoi dati cliccando sul seguente pulsante