Città Mez – Mobilità Emissioni Zero

Legambiente presenta il primo rapporto sulle mobilità a emissioni zero in italia, realizzato in collaborazione con MotusE.

C’è una mobilità che cambia da nord a sud dell’Italia: una mobilità a emissioni zero, capace di ridurre lo smog e affrontare la sfida imposta dai cambiamenti climatici. Sempre più persone decidono di spostarsi in città con mezzi non inquinanti: in bicicletta o e-bike, con i mezzi pubblici a trazione elettrica, compresi i treni urbani o anche a piedi. E nel caso di Milano questi spostamenti rappresentano ormai più del 50% del totale.

Il rapporto Le città elettriche  il primo rapporto sulle mobilità a emissioni zero in italia, realizzato da Legambiente in collaborazione con MotusE (associazione per la mobilità elettrica), analizza i dati dei 104 capoluoghi italiani attraverso diversi indicatori: dalla disponibilità di mezzi elettrici, all’inquinamento, al tasso di motorizzazione, alla presenza di piste ciclabili, al modal share, realizzando una prima mappatura sull’offerta di mobilità a zero emissioni su tutto il territorio nazionale.  Comunicato stampa

Rapporto Città Mez-Mobilità Emissioni Zero

La mobilità elettrica è spesso definita una “rivoluzione”. Si tratta di una parola che in alcuni suscita sentimenti di entusiasmo, in altri di comprensibile timore e ritrosia. Ma che significa questo nel campo della mobilità? Rivoluzione di cosa, poi? Con stili di vita oramai insostenibili, la vera rivoluzione è quella di cambiare le nostre abitudini. Non solo a tavola, o limitando l’utilizzo di plastica monouso, ma anche e soprattutto nel modo in cui ci muoviamo e utilizziamo i trasporti. La sfida, la vera rivoluzione, sarà mettere in atto tutto il possibile per ridurre il nostro impatto sull’ambiente prima che sia troppo tardi.

Newsletter

Vuoi ricevere la newsletter di Legambiente? Basta inserire i tuoi dati cliccando sul seguente pulsante