fbpx

Carovana delle Alpi

Le buone pratiche innovative di qualità ambientale e culturale dei territori e i danni arrecati al fragile ecosistema alpino nel rapporto annuale di Legambiente. 

Dalla piattaforma per trovare manodopera agricola in modo trasparente alle speculazioni sui fondi destinati al sostegno della pastorizia di montagna: meriti e demeriti di comunità e amministratori nella tutela degli ecosistemi alpini individuati da Legambiente nel rapporto annuale Carovana delle Alpi.

Dal Friuli al Piemonte, Legambiente attribuisce 19 Bandiere Verdi che premiano pratiche innovative ed esperienze di qualità ambientale e culturale e 12 Bandiere Nere che segnalano le lacerazioni del tessuto alpino.  Comunicato stampa

Rapporto Carovana delle Alpi 2020

 

Il rapporto Carovana delle Alpi
Ogni anno Legambiente fotografa la situazione ambientale e culturale dei territori montani e assegna un vessillo che distingue le varie esperienze: le Bandiere Verdi, che premiano pratiche innovative ed esperienze di qualità ambientale e culturale e le Bandiere Nere, che segnalano le lacerazioni dell’arco alpino.

Cos’è la Carovana delle Alpi
Carovana delle Alpi è una campagna di informazione nata nel 2002 per raccontare il territorio alpino, un’ecosistema fondamentale per la conservazione della biodiversità in Europa reso  fragile dai mutamenti climatici e da uno sfruttamento eccessivo delle risorse. Da luglio a ottobre, i circoli locali di Legambiente organizzano passeggiate, trekking e incontri per guidarvi alla scoperta del territorio alpino. 

Summit Carovana delle Alpi
L’appuntamento annuale delle realtà virtuose in quota.

L’edizione precedente
Rapporto Carovana delle Alpi 2019
Le iniziative 2019

 

 

 

Newsletter

Vuoi ricevere la newsletter di Legambiente? Basta inserire i tuoi dati cliccando sul seguente pulsante