Giretto d’Italia

Il Campionato urbano della mobilità attiva, leggera e condivisa.
Una sfida tra chi percorre più chilometri in maniera sostenibile.  

Il Giretto d’Italia è la competizione che promuove la mobilità sostenibile nelle città italiane.
L’evento, organizzato da Legambiente con il sostegno di Euromobility, si svolge ogni anno nel mese di settembre nell’ambito delle iniziative programmate per la Settimana Europea della Mobilità Sostenibile.

Cos’è il Giretto d’Italia

È una proposta indirizzata ai comuni italiani, ai Mobility Manager di enti e imprese, alle associazioni e a tutti i cittadini interessati. Il Giretto è una gara tra città tesa a promuovere gli spostamenti casa-lavoro e/o casa-scuola effettuati in bici, con l’utilizzo di altri mezzi di micromobilità elettrica (monopattini elettrici, monowheel, E-bike, motorini elettrici, hoverboard, segway).  Per partecipare basta recarsi al lavoro o a scuola utilizzando uno dei mezzi sopra indicati, passando in uno dei check point previsti in tutte le città d’Italia che hanno aderito all’iniziativa, nella fascia oraria dedicata al monitoraggio (2 ore a scelta tra le 7.00 e le 10.00 del mattino ).
Sarà vincitrice della sfida la città che totalizzerà, nel periodo di monitoraggio, il maggior numero di spostamenti, e quindi di passaggi, effettuati con mezzi di mobilità sostenibile.

Come partecipare alla più grande competizione di mobilità urbana sostenibile
Cosa aspetti?

Se sei interessato/a a partecipare o a far partecipare il tuo comune, la tua scuola, università o azienda, leggi attentamente il regolamento – consultabile al link sottostante –  prenota il pacco gara e prendi parte al Giretto d’Italia.
Alla fine della gara, al termine della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile, saranno decretati i vincitori dell’ambita Maglietta Rosa.

Per info
e-mail giretto@legambiente.it
Tel 06862681