I cambiamenti climatici stanno cambiando il pianeta?
Allora tu cambia il cambiamento.
Il clima del pianeta si sta trasformando più velocemente che in qualsiasi momento della storia della civiltà moderna a causa dell’attività umana. Innalzamento delle temperature, desertificazione, siccità, scioglimento dei ghiacciai, alluvioni, inondazioni, sono solo alcuni degli effetti: il climate change genera anche migrazioni e conflitti per le risorse naturali. Ogni angolo del pianeta è investito da questo fenomeno con conseguenze più o meno drammatiche, mentre i governi nazionali continuano a perseguire interessi economici senza proporre alcuna soluzione coraggiosa.
Siamo tutti protagonisti. Ora tocca a noi!
CLIMATE PRIDE – Street Parade nazionale a Roma
16 novembre 2024
Sabato 16 novembre, in occasione della giornata globale di azione per fare pressione sulla COP, tutte e tutti a Roma per il Climate Pride! Porteremo nelle strade di Roma la transizione ecologica che vogliamo costruire insieme nei territori attraverso il protagonismo delle comunità, a partire dall’uso delle fonti rinnovabili, risparmio energetico e riduzione dei consumi, economia circolare e processi decisionali partecipativi ed inclusivi.
Sarà una mobilitazione larga, colorata, all’insegna della giustizia climatica multispecie e partecipata da tante realtà ecologiste, studentesche e sociali, che convergeranno da tutta Italia in una mobilitazione gioiosa e ribelle per chiedere di compiere un’inversione di rotta alla Cop 29.
Segui il #ClimatePride su Instagram o segui l’evento su Facebook.
Sabato 9 novembre in tantissime piazze d’Italia abbiamo urlato a gran voce tutta la nostra rabbia contro la crisi climatica e chiedere azioni concrete per contrastare l’emergenza che sta colpendo duramente non solo l’Italia ma anche gli altri paesi europei e del mondo. Vogliamo lanciare un monito forte e chiaro ai grandi della Terra che dall’11 al 22 novembre si riuniranno a Baku, in Azerbaijan, per la Cop29 sul clima e chiedere loro interventi rapidi e decisi. C’è bisogno di un’inversione di rotta immediata, puntare su un nuovo modello energetico basato su energie rinnovabili ed efficienza energetica e innovazione, abbandonando definitamente gas, carbone e petrolio.