Ecogiustizia nei territori dell’Italia inquinata! Le ferite ambientali croniche su cui si aspettano da anni interventi concreti.
Grazie a #UnPannellolnPiù doneremo pannelli solari da appartamento a famiglie in difficoltà: un gesto concreto per “tagliare le bollette” e combattere l’emergenza climatica.
Battaglia aperta contro il cemento abusivo per restituire sicurezza, dignità e bellezza al nostro Paese.
La più grande traversata a pedali del paese alla scoperta dei piccoli borghi italiani tra natura e bellezze nascoste.
La campagna di Legambiente, Kyoto Club e AzzeroC02 per favorire la realizzazione di comunità energetiche nei piccoli comuni.
Bellezza Italia ha un obiettivo concreto: valorizzare i luoghi e le esperienze più qualificanti del Paese. Luoghi di valore per bellezza, ricchezza storica, archeologica e che rendono unica l’Italia, ma che sempre più spesso sono minacciati dagli effetti della crisi climatica e dalla perdita di biodiversità.
Un viaggio attraverso la montagna di alta quota per raccontare l’inesorabile declino dei ghiacciai a causa del riscaldamento globale.
Campagna itinerante per promuovere una mobilità sostenibile e a zero emissioni e per chiedere città più vivibili e sicure. 18 tappe per raccontare come si stanno preparando alle scadenze del 2030 i principali capoluoghi italiani.
Come vivere il condominio in modo nuovo per una migliore qualità della vita e dall’ambiente: Civico 5.0 è la campagna di Legambiente nata per stimolare la condivisione di scelte sostenibili.
Unisciti a noi per la 32a edizione di una delle campagne di pulizia più grandi e significative del Mediterraneo! Legambiente organizza un’iniziativa internazionale che prevede la pulizia delle spiagge e dei fondali marini in tutto il bacino del Mediterraneo.
Oltre 170 organizzazioni in tutta Europa hanno unito le forze per mettere fine agli allevamenti in gabbia. Raccolte oltre 1,5 milioni di firme. Ora esiste una speranza. La lotta continua.
Un nuovo viaggio di Legambiente lungo le coste italiane per smontare le fake news sull’eolico off-shore, coinvolgere e sensibilizzare le comunità coinvolte dai nuovi progetti e promuovere l’uscita dalle fonti fossili per fermare la crisi climatica.
Dal 21 al 24 novembre 2024 festeggiamo gli alberi e il loro fondamentale contributo alla vita. Unisciti alle nostre iniziative: previste piantumazioni in tutta Italia per difendere le nostre città dalla crisi climatica.
Dal 2 e fino al 17 febbraio vi guideremo alla scoperta delle zone umide. Escursioni guidate, convegni, azioni di volontariato e birdwatching in giro per l’Italia dedicati alla conoscenza e alla tutela di ecosistemi unici e fondamentali per la vita.
Il Campionato urbano della ciclabilità, una sfida tra città a colpi di pedali.
Un mese di navigazione per monitorare la salute dei laghi italiani, denunciare le criticità e promuovere gli esempi virtuosi di gestione sostenibile.
Illegalità, cementificazione, mala depurazione e inquinamento. La missione di Goletta Verde è scovare e denunciare tutto ciò che danneggia la salute del mare e delle coste.
Progetti, innovazioni, imprese, comunità e amministrazioni che hanno avviato un percorso virtuoso per contrastare la crisi climatica e costruire un futuro migliore.
La primavera entra nelle scuole: 15 e 16 marzo 2024 ci dedichiamo a piccoli lavori di manutenzione nelle classi per farle più belle, funzionali e sostenibili.
Difendere e valorizzare territori e comunità che custodiscono gran parte dell’immenso patrimonio di natura e tradizioni del Paese e liberare la loro grande potenzialità economica e creativa. Ecco perché ci occupiamo di Piccoli Comuni.
Centinaia di appuntamenti in tutta Italia per ripulire strade, piazze, parchi urbani, spiagge e sponde dei fiumi dai rifiuti abbandonati. Parola d’ordine: “Per un clima di pace”.
Iniziative ed eventi in tutta Italia dedicati all’arte, alla cultura e alla cura del territorio come strumenti di inclusione, pace e dialogo.
Dal 16 al 24 novembre 2024 uniamo le forze contro lo spreco alimentare: partecipa con la tua azione, le iscrizioni sono aperte.
Creare rete e sinerigie tra filiere, imprese, amministrazioni e cittadini: quinta edizione della campagna di Legambiente per liberare la Sicilia dai rifiuti verso l’economia circolare.
Liberiamo le spiagge dai rifiuti abbandonati! Ti aspettiamo in una delle nostre iniziative di pulizia in tutta Italia.
10 ogni passo. Oltre 950 ogni cento metri. La maggior parte dei rifiuti in spiaggia è composta da monouso in plastica come bottiglie, stoviglie, cannucce e buste. Anche se il loro utilizzo dura solo pochi minuti, le loro microplastiche inquinano per sempre.
Il nostro impegno al fianco dei piccoli comuni italiani, custodi di tradizioni, storia e bellezza del Paese, capaci di innovare e competere, pronti per dare gambe alla transizione ecologica, una maggior giustizia ambientale, climatica e sociale.