Campagne

CAMPAGNE

#NO OIL

Stop alle trivellazioni in mare: fermiamo il business del petrolio! Firma ora la petizione.

#ProtectWater

La direttiva europea che difende la salute del nostro patrimonio d’acqua è a rischio. Partecipa alla consultazione pubblica per difenderla.

#Together4forests

Grande successo della consultazione pubblica sulla deforestazione: 1.193.652 firme raccolte affinchè l’Uniome Europea garantisca ai consumatori il diritto di non consumare prodotti legati alla deforestazione o alla distruzione di altri habitat causati da agricoltura e allevamento intensivi.

A tutto Sole

Puoi installare un impianto fotovoltaico e iniziare a produrre la tua energia!  Entra nel gruppo d’acquisto nazionale per l’autoproduzione di energia solare.

Abbatti l’abuso

Battaglia aperta contro il cemento abusivo per restituire sicurezza, dignità e bellezza al nostro Paese.

Animal help

Informazioni a portata di zampa per tutti coloro che hanno a cuore il benessere degli animali.

Bellezza Italia

Legambiente e Unipol insieme per proteggere e valorizzare  la grande bellezza ambientale e culturale del Paese.

Carovana dei ghiacciai

Viaggio attraverso le Alpi per raccontare gli effetti dei cambiamenti climatici sui ghiacciai e promuovere la tutela della montagna di alta quota.

Carovana delle Alpi

Le buone pratiche innovative di qualità ambientale e culturale dei territori e i danni arrecati al fragile ecosistema alpino nel rapporto annuale di Legambiente.

Clean Up The Med

Dall’Algeria alla Francia, dalla Grecia a Malta, dal Portogallo alla Palestina, migliaia di volontari s’incontrano per un mare pulito e di pace. Prossima edizione a maggio 2021.

END THE CAGE AGE

Oltre 170 organizzazioni in tutta Europa hanno unito le forze per mettere fine agli allevamenti in gabbia. Raccolte oltre 1,5 milioni di firme. Ora esiste una speranza. La lotta continua.

Festa dell’albero

Il 21 novembre celebriamo tutti insieme la Festa dell’Albero come dei #VasiComunicanti.

Giretto d’Italia

Il Campionato urbano della ciclabilità, una sfida tra città a colpi di pedali.

Goletta dei laghi

Un mese di navigazione per monitorare la salute dei laghi italiani, denunciare le criticità e promuovere gli esempi virtuosi di gestione sostenibile.

Goletta Verde

Scarichi illegali, abusi edilizi, marine litter: scoviamo e denunciamo tutto ciò che danneggia la salute del mare e delle coste. Con il tuo aiuto. Segui il viaggio di Goletta Verde Aggredita su più fronti, la salute del nostro mare è in pericolo.  A minacciarne l’integrità ci sono la maladepurazione, un’emergenza ancora

Io Accolgo. È ora di scegliere da che parte stare

Partecipa a #IoAccolgo per dire NO all’odio e all’esclusione e SÌ all’accoglienza e alla solidarietà.

Io sono legale

Il 50% dei sacchetti per la spesa attualmente in circolazione è illegale. Per legge devono essere biodegradabili e compostabili. Impariamo a riconoscerli.

Nevediversa

Temperatura in crescita, sci a rischio di estinzione. Legambiente presenta Nevediversa 2021: il turismo invernale nell’epoca della transizione ecologica tra conflitti, discordanze e preoccupazioni, ma anche buone pratiche e nuove speranze.

Nontiscordardimé

Aria di primavera nelle scuole: ripensiamo gli spazi, rinfreschiamo le aule, attiviamo la raccolta differenziata ed evitiamo gli sprechi.

Pendolaria, la libertà di muoversi in treno

La situazione del trasporto ferroviario ai tempi del covid e le scelte per fare di Next Generation UE la svolta nella mobilità sostenibile. Ecco il Rapporto Pendolaria 2021.

PiccolaGrandeItalia

Per difendere e valorizzare territori e comunità che custodiscono gran parte dell’immenso patrimonio di natura e tradizioni del Paese e liberare la loro grande potenzialità economica e creativa. Ecco perché ci occupiamo di Piccoli Comuni.

Puliamo il mondo

Centinaia di appuntamenti lungo la penisola per ripulire gli spazi urbani, spiagge e sponde dei fiumi dai rifiuti abbandonati. Un impegno in prima persona per l’ambiente.  Unisciti a noi.

Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti

Campagna di sensibilizzazione sulla prevenzione dei rifiuti in Europa: azioni concrete per alleggerire la nostra impronta sul pianeta.

Spiagge e fondali puliti

Il 14, 15 e 16 maggio fai un gesto per la natura: raccogli, divertiti e vinci!

Treno Verde

Sospeso il viaggio del Treno Verde 2020.

Usa e getta? No grazie.

Abbiamo un sogno. Abolire i prodotti usa e getta di plastica!

Welcoming europe

Positivo il bilancio a conclusione della campagna “Welcoming Europe. Per un Europa che accoglie”, in Italia raccolte 65.000 firme.

Condividi questa pagina sui social: