Campagne

CAMPAGNE

#NO OIL

Stop alle trivellazioni in mare: fermiamo il business del petrolio! Firma ora la petizione.

#ProtectWater

La direttiva europea che difende la salute del nostro patrimonio d’acqua è a rischio. Partecipa alla consultazione pubblica per difenderla.

A tutto Sole

Puoi installare un impianto fotovoltaico e iniziare a produrre la tua energia!  Entra nel gruppo d’acquisto nazionale per l’autoproduzione di energia solare.

Abbatti l’abuso

Battaglia aperta contro il cemento abusivo per restituire sicurezza, dignità e bellezza al nostro Paese.

Animal help

Informazioni a portata di zampa per tutti coloro che hanno a cuore il benessere degli animali.

Bellezza Italia

Legambiente e Unipol insieme per proteggere e valorizzare  la grande bellezza ambientale e culturale del Paese.

Carovana dei ghiacciai

Lagambiente in tour lungo l’arco alpino dal 17 agosto al 4 settembre per monitorare la salute dei ghiacciai minacciata dal global warming. Escursioni ed eventi in ogni tappa.

Carovana delle Alpi

Le buone pratiche innovative di qualità ambientale e culturale dei territori e i danni arrecati al fragile ecosistema alpino nel rapporto annuale di Legambiente.

Civico 5.0

Come vivere il condominio in modo nuovo per una migliore qualità della vita e dall’ambiente.

Clean Up The Med

Dall’Algeria alla Francia, dalla Grecia a Malta, dal Portogallo alla Palestina, migliaia di volontari s’incontrano per un mare pulito e di pace. Il 25, 26, 27 settembre.

END THE CAGE AGE

Oltre 170 organizzazioni in tutta Europa hanno unito le forze per mettere fine agli allevamenti in gabbia. Raccolte oltre 1,5 milioni di firme. Ora esiste una speranza. La lotta continua.

Festa dell’albero

Dal 21 novembre e per tutto il week-end previste 500 iniziative lungo la penisola con la messa a dimora di 3.500 alberi. Si parte dal Vesuvio, con 300 alberi, per risanare la ferita inferta dall’incendio boschivo del 2017.

Giretto d’Italia

Il Campionato urbano della ciclabilità, una sfida tra città a colpi di pedali.

Goletta dei laghi

Un mese di navigazione per monitorare la salute dei laghi italiani, denunciare le criticità e promuovere gli esempi virtuosi di gestione sostenibile.

Goletta Verde

Scarichi illegali, abusi edilizi, marine litter: scoviamo e denunciamo tutto ciò che danneggia la salute del mare e delle coste. Con il tuo aiuto. Segui il viaggio di Goletta Verde Aggredita su più fronti, la salute del nostro mare è in pericolo.  A minacciarne l’integrità ci sono la maladepurazione, un’emergenza ancora

Io Accolgo. È ora di scegliere da che parte stare

Partecipa a #IoAccolgo per dire NO all’odio e all’esclusione e SÌ all’accoglienza e alla solidarietà.

Io sono legale

Il 50% dei sacchetti per la spesa attualmente in circolazione è illegale. Per legge devono essere biodegradabili e compostabili. Impariamo a riconoscerli.

Nevediversa

Sport invernali e cambiamenti climatici: centinaia di  impianti in sofferenza ad alta e bassa quota. La denuncia di Legambiente nel report “Nevediversa – il mondo dello sci alpino nell’epoca della transizione energetica”.

Nontiscordardimé

Aria di primavera nelle scuole: ripensiamo gli spazi, rinfreschiamo le aule, attiviamo la raccolta differenziata ed evitiamo gli sprechi.

Osservatorio sisma

Osservatorio nazionale per una ricostruzione di qualità nelle aree del Centro italia colpite dal terremoto.

Pendolaria, la libertà di muoversi in treno

Cresce la mobilità su ferro: 5,7 milioni di pendolari ogni giorno su metro e treni regionali. Boom dell’alta velocità.  Ma è emergenza Sud: circolano meno treni che nel 2010. Ecco il rapporto annuale di Legambiente sul trasporto ferroviario in Italia.

PiccolaGrandeItalia

Per difendere e valorizzare territori e comunità che custodiscono gran parte dell’immenso patrimonio di natura e tradizioni del Paese e liberare la loro grande potenzialità economica e creativa. Ecco perchè ci occupiamo di Piccoli Comuni.

Puliamo il mondo

Centinaia di appuntamenti lungo la penisola per ripulire gli spazi urbani, spiagge e sponde dei fiumi dai rifiuti abbandonati. Un impegno in prima persona per l’ambiente.  Unisciti a noi.

Sicilia Munnizza Free

Informazione, sensibilizzazione e volontariato ambientale per liberare la Sicilia dai rifiuti e promuovere l’economia circolare.

Spiagge e Fondali Puliti

Il mare non te lo chiede, ma ha bisogno di te.

Treno Verde

Sospeso il viaggio del Treno Verde 2020.

Usa e getta? No grazie.

Abbiamo un sogno. Abolire i prodotti usa e getta di plastica!

Welcoming europe

Positivo il bilancio a conclusione della campagna “Welcoming Europe. Per un Europa che accoglie”, in Italia raccolte 65.000 firme.

Newsletter

Vuoi ricevere la newsletter di Legambiente? Basta inserire i tuoi dati cliccando sul seguente pulsante