Campagne

#liberidaiveleni

Ecogiustizia nei territori dell’Italia inquinata!  Le ferite ambientali croniche su cui si aspettano da anni interventi concreti.

#UnPannelloInPiù

Grazie a #UnPannellolnPiù doneremo pannelli solari da appartamento a famiglie in difficoltà: un gesto concreto per “tagliare le bollette” e combattere l’emergenza climatica.

Abbatti l’abuso

Battaglia aperta contro il cemento abusivo per restituire sicurezza, dignità e bellezza al nostro Paese.

Appennino Bike Tour

Legambiente e Vivi Appennino ci guidano attraverso un itinerario straordinario da percorrere  in bicicletta alla scoperta dei piccoli borghi italiani tra natura e bellezze nascoste.

BeCome. Dai borghi alle comunità energetiche

La campagna di Legambiente, Kyoto Club e AzzeroC02 per favorire la realizzazione di comunità energetiche nei piccoli comuni.

Bellezza Italia

Bellezza Italia ha un obiettivo concreto: valorizzare i luoghi e le esperienze più qualificanti del Paese. Luoghi di valore per bellezza, ricchezza storica, archeologica e che rendono unica l’Italia, ma che sempre più spesso sono minacciati dagli effetti della crisi climatica e dalla perdita di biodiversità.

Carovana dei ghiacciai

Un viaggio attraverso la montagna di alta quota per raccontare l’inesorabile declino dei ghiacciai a causa del riscaldamento globale.

Città2030, le città e la sfida del cambiamento

Campagna itinerante per promuovere una mobilità sostenibile e a zero emissioni e per chiedere città più vivibili e sicure. 18 tappe per raccontare come si stanno preparando alle scadenze del 2030 i principali capoluoghi italiani.

Civico 5.0

Come vivere il condominio in modo nuovo per una migliore qualità della vita e dall’ambiente: Civico 5.0 è la campagna di Legambiente nata per stimolare la condivisione di scelte sostenibili.

Clean Up The Med 31a Edizione! 10-11-12 Maggio 2024

Campagna internazionale di pulizia delle spiagge e fondali marini nel bacino del Mare Mediterraneo!

END THE CAGE AGE

Oltre 170 organizzazioni in tutta Europa hanno unito le forze per mettere fine agli allevamenti in gabbia. Raccolte oltre 1,5 milioni di firme. Ora esiste una speranza. La lotta continua.

Eolico off-shore. Il panorama non cambia. Il futuro sì.

Un nuovo viaggio di Legambiente lungo le coste italiane per smontare le fake news sull’eolico off-shore, coinvolgere e sensibilizzare le comunità coinvolte dai nuovi progetti e promuovere l’uscita dalle fonti fossili per fermare la crisi climatica.

Festa dell’albero

Anche in primavera, festeggia gli alberi e schierati contro il cambiamento climatico!

Giornata mondiale delle zone umide 2024, le nostre iniziative

Dal 2 e fino al 17 febbraio vi guideremo alla scoperta delle zone umide. Escursioni guidate, convegni, azioni di volontariato e birdwatching in giro per l’Italia dedicati alla conoscenza e alla tutela di  ecosistemi unici e fondamentali per la vita.

Giretto d’Italia

Il Campionato urbano della ciclabilità, una sfida tra città a colpi di pedali.

Goletta dei laghi

Un mese di navigazione per monitorare la salute dei laghi italiani, denunciare le criticità e promuovere gli esempi virtuosi di gestione sostenibile.

Goletta Verde

Illegalità, cementificazione, mala depurazione e inquinamento. La missione di Goletta Verde è scovare e denunciare tutto ciò che danneggia la salute del mare e delle coste.

I cantieri della transizione ecologica

La transizione ecologica è in atto ed è già diffusa nel nostro Paese: lo raccontiamo attraverso le storie dei cantieri che stanno investendo su innovazione, sostenibilità ambientale, economia circolare.

Nontiscordardimé – La scuola si fa bella

La primavera entra nelle scuole: 15 e 16 marzo 2024 ci dedichiamo a piccoli lavori di manutenzione nelle classi per farle più belle, funzionali e sostenibili.

PiccolaGrandeItalia

Difendere e valorizzare territori e comunità che custodiscono gran parte dell’immenso patrimonio di natura e tradizioni del Paese e liberare la loro grande potenzialità economica e creativa. Ecco perché ci occupiamo di Piccoli Comuni.

Puliamo il Mondo

Centinaia di appuntamenti in tutta Italia per ripulire strade, piazze, parchi urbani, spiagge e sponde dei fiumi dai rifiuti abbandonati. Parola d’ordine: “Per un clima di pace”.

Salvalarte

Iniziative ed eventi in tutta Italia dedicati all’arte, alla cultura e alla cura del territorio come strumenti di inclusione, pace e dialogo.

Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti

Dal 18 al 26 novembre 2023 in tutta Europa è lotta contro gli sprechi: partecipa con la tua azione alla Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (SERR), le iscrizioni sono aperte.

Sicilia Munnizza Free

Creare rete e sinerigie tra filiere, imprese, amministrazioni e cittadini: quinta edizione della campagna di Legambiente per liberare la Sicilia dai rifiuti verso l’economia circolare.

Spiagge e fondali puliti

12, 13 e 14 maggio 2023 migliaia di volontari hanno partecipato a Spiagge e Fondali Puliti, la campagna di Legambiente dedicata al monitoraggio e alla pulizia dei rifiuti abbandonati lungo le nostre bellissime coste.

Usa e getta? No grazie.

10 ogni passo. Oltre 950 ogni cento metri. La maggior parte dei rifiuti in spiaggia è composta da monouso in plastica come bottiglie, stoviglie, cannucce e buste. Anche se il loro utilizzo dura solo pochi minuti, le loro microplastiche inquinano per sempre.