Vengo via con te

Il miglior amico dell’uomo protagonista della campagna di informazione e cultura cinofila di Legambiente e ENCI. In programma 10 webinar tutti dedicati alla conoscenza dei cani.

Conoscenza, empatia e responsabilità.

Sono le parole d’ordine di Vengo via con te,  la campagna mesa in campo da Legambiente e dall’Ente Nazionale Cinofilia Italiana dedicata all’approfondimento della conoscenza del cane e dell’impegno che richiede averne uno. Perché accogliere un cane, che lo si adotti o si decida di acquistarlo, è una scelta da affrontare con consapevolezza e amore.

Vengo via con te si articolerà in 10 appuntamenti sul web per informare le famiglie che scelgono di avere un cane sull’importanza della conoscenza della specie e delle principali norme di comportamento e sanitarie per avviare una reciproca, felice e ricca esperienza di vita. Ma anche per contrastare il crescente fenomeno della vendita illegale di cuccioli di “razza”, spesso maltrattati, malnutriti e allevati in condizioni pessime, che alimenta il business illegale e genera enormi rischi sanitari, e di ridurre le sofferenze, umane e animali, conseguenti alle azioni di chi, per ignoranza e superficialità, continua ad alimentare fenomeni illegali e riempire strade e canili.

Avere un cane è una grande gioia e una grande opportunità per gli umani, eppure ancora oggi in Italia la cultura cinofila è patrimonio di una minoranza di persone. Un ritardo culturale da colmare nel minor tempo possibile e un tema più urgente che mai dopo un anno di pandemia che ha visto aumentare la presenza di cani nelle nostre case con in media di un cane ogni due o tre cittadini residenti, come evidenziano i dati della nostra ultima indagine Animali in città.

Tutte le informazioni per seguire la campagna su Legambiente Animal Help  

Ecco gli appuntamenti in programma in diretta streaming dalle pagine social di LegambienteAnimalHelp e su lanuovaecologia.it :

Mercoledì 19 maggio: Il valore “vero” del pedigree: le verifiche genetiche, sanitarie, zootecniche e caratteriali, il lavoro dell’allevatore dalla selezione dei genitori fino ai 60 giorni del cucciolo.

Mercoledì 26 maggio: Il traffico illegale di cuccioli di “razza” e le truffe online, mille pericoli in agguato nell’acquisto di un cane. Perché non acquistarlo in negozio, online e in contesti occasionali (mercatini o fiere).

Mercoledì 9 giugno: Meticci: affido e adozione, accogliere un cane dal canile.

Mercoledì 23 giugno: Cuccioli “istruzioni per l’uso”, primi passi quando arriva un cucciolo, microchip, vaccinazioni, periodi sensibili, gestione familiare, socializzazione.

Mercoledì 7 luglio: Il linguaggio del cane.

Mercoledì 8 settembre: Valore del gioco nella relazione con il cane.

Mercoledì 22 settembre: Il cane in “città”, sfide e problemi comportamentali.

Mercoledì 6 ottobre: Il cane in “era Covid”, sfide e problemi comportamentali.

Mercoledì 20 ottobre: Prevenire il randagismo canino, azioni congiunte di istituzioni, associazioni e cittadini.

Vi aspettiamo! 

Condividi questa pagina sui social: