Spiagge e fondali puliti

Il 14, 15 e 16 maggio fai un gesto per la natura: raccogli, divertiti e vinci! 

Partecipa al grande evento di mobilitazione per difendere il nostro mare: puoi partecipare da solo o unirti a una delle nostre iniziative organizzate! 

Un inquinamento che distrugge gli ecosistemi, minaccia la fauna marina e rischia di soffocare per sempre uno dei più grandi patrimoni che abbiamo, il nostro Pianeta blu. Si calcola infatti che ogni anno finiscono nei mari e negli oceani del mondo dalle 8 alle 12 milioni di tonnellate di rifiuti, l’equivalente di 1 camion al minuto.  

Anche il nostro mar Mediterraneo è in forte sofferenza. Costituisce meno dell’1% della superficie di mare e oceani, è uno dei 25 luoghi più ricchi di biodiversità e purtroppo è anche la sesta area di accumulo dei rifiuti al mondo. Anche l’Italia ha un grosso problema: i nostri volontari hanno censito 968 rifiuti ogni 100 metri di spiaggia. L’81% di questi è plastica, il materiale più pericoloso se disperso nell’ambiente.  

Dobbiamo fare ancora molto per evitare che tutti questi rifiuti arrivino in mare e sulle spiagge: bisogna lavorare sull’economia circolare, su nuove leggi che riducano a monte questo problema e anche modificare i nostri stili di vita.  

E noi possiamo fare moltissimo anche dando il nostro contributo per la pulizia delle spiagge!  

Unisciti a noi! Ci piaci un sacco!

> scopri tutte le nostre iniziative 

> partecipa da solo nella tua spiaggia del cuore

Leggi il regolamento completo del contest “Ci Piaci un Sacco!”

 

Clean-up the Med

Abbiamo a cuore tutto il Mediterraneo! Per questo, da sempre, a maggio, organizziamo insieme ad altre associazioni, università, enti, scuole e cittadini iniziative di pulizia delle spiagge in Paesi di tutto il Mediterraneo. Una grande iniziativa di volontariato ambientale promossa quest’anno da COMMON (COastal Management and MOnitoring Network for tackling marine litter in Mediterranean sea), progetto europeo finanziato da Eni CBC Med che coinvolge Italia, Libano e Tunisia con l’obiettivo di tutelare le coste del Mediterraneo dal marine litter attraverso una gestione sostenibile. Info >qui

 

Le nostre spiagge ancora invase dai rifiuti: > scopri i dati della nostra indagine Beach litter

Per info campagne@legambiente.it  

 

Spiagge e Fondali Puliti è una campagna di Legambiente realizzata con il supporto di: 

Partner principali

 

 

Partner

 

Condividi questa pagina sui social: