Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti

Campagna di sensibilizzazione sulla prevenzione dei rifiuti in Europa: azioni concrete per alleggerire la nostra impronta sul pianeta.

La tredicesima edizione della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (SERR) avrà luogo il 20 e il 28 novembre 2021, quest’anno il focus tematico riguarderà le “Comunità circolari”.

Nata all’interno del Programma LIFE+ della Commissione Europea, La Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (SERR) è un’iniziativa  volta a promuovere la realizzazione di azioni di sensibilizzazione sulla riduzione dei rifiuti nel corso di una sola settimana. Ogni anno coinvolge molti soggetti in azioni concrete e creative per ridurre la nostra impronta sul Pianeta. Enti pubblici, imprese, associazioni, scuole e singoli cittadini: tutti sono invitati a partecipare registrando la propria azione.

Sarà possibile iscriversi alla SERR 2021 da mercoledì 1° settembre fino al 12 novembre 2021 accedendo al sito >> ewwr.eu per registrare la propria azione.

Modalità di partecipazione

Scopri il materiale utile per promuovere le tue azioni a questi link:

Comunità circolari

L’eccessiva produzione di rifiuti è una delle maggiori minacce per il nostro pianeta. La responsabilità è condivisa, e la risposta non può che essere la collaborazione. Per questo motivo, con il tema centrale di quest’anno, «comunità circolari», la SERR intende valorizzare  e  promuovere  azioni   che   permettono la creazione e il consolidamento di legami sociali all’interno di  comunità  locali, incentivandone  uno  sviluppo  più “circolare”.

Ecco alcune  possibili  azioni  per  rendere  la vostra  comunità   sostenibile  e  attenta  all’ambiente:  la creazione di orti urbani, per condividere spazi e ridurre sprechi e rifiuti di imballaggio; per mettere in comune piccoli oggetti ed elettrodomestici; catene virtuose di condivisione di vestiti di seconda mano o di cibo che altrimenti verrebbe sprecato; piccoli centri di riparazione di oggetti danneggiati, per sfruttare capacità e competenze dei singoli. Quindi largo alla fantasia, quest’anno più che mai per ridurre i rifiuti l’unione fa la forza!

Salta in sella per un mondo con meno rifiuti! >>guarda il video

Informati per partecipare qui >> ewwr.eu

Scopri le migliori azioni italiane della SERR 2020

Comitato promotore nazionale
CNI Unesco, Ministero della Transizione Ecologica, ANCI, Regione Siciliana, Città Metropolitana di Torino, Utilitalia, Legambiente e AICA, con E.R.I.C.A. Soc. Coop. in qualità di partner tecnico.