Puliamo il Mondo

Tre giorni di volontariato ambientale lungo la penisola per ripulire strade, piazze, parchi urbani, spiagge e sponde dei fiumi dai rifiuti abbandonati. Partecipa!

Puliamo il Mondo 2021 è stato un grande successo. Siamo stati tantissimi: 350mila volontarie e volontari coinvolti in oltre 1000 appuntamenti organizzati in tutta Italia. Insieme abbiamo ripulito strade, piazze, parchi, spiagge e sponde dei fiumi dai rifiuti abbandonati. Tante iniziative nel segno della concretezza, del buon esempio e dell’inclusione sociale.

Prossimo appuntamento a settembre 2022. NON MANCARE!
www.puliamoilmondo.it

Puliamo il Mondo 2021

Da 29 anni  Puliamo il Mondo, la campagna di volontariato ambientale, promossa da Legambiente in collaborazione con la Rai, chiama a raccolta cittadini di tutte le età, associazioni, amministrazioni comunali per ripulire dai rifiuti abbandonati strade, vie, piazze e parchi cittadini, ma anche spiagge e sponde dei fiumi. Un percorso di cittadinanza attiva costruito negli anni per difendere l’ambiente e rafforzare il senso di comunità.

Qualcuno la raccoglierà”, motto della 29esima edizione, è un messaggio chiaro e diretto: una grande comunità di volontari, senza arrendersi, è pronta a raccogliere i rifiuti abbandonati. Un gesto di responsabilità che prima o poi scoraggerà comportamenti incivili e non più tollerabili che alimentano il degrado dei nostri territori.

Puliamo il Mondo/ Clean Up the World

Puliamo il Mondo è l’edizione italiana di Clean Up the World, il più grande appuntamento di volontariato ambientale del mondo.  Con questa iniziativa vengono liberate dai rifiuti i parchi, i giardini, le strade, le piazze, i fiumi e le spiagge di molte città del mondo. Portata in Italia nel 1993 da Legambiente, che ne ha assunto il ruolo di comitato organizzatore, è presente su tutto il territorio nazionale grazie all’instancabile lavoro di oltre 1.000 gruppi di “volontari dell’ambiente” che organizzano l’iniziativa a livello locale in collaborazione con associazioni, aziende, comitati e amministrazioni cittadine.

In partnership con:

Poste Italiane

Con il patrocinio di:

Rappresentanza in Italia della Commissione Europea

Ministero della Transizione Ecologica, Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, UPI (Unione Province Italiane), Federparchi, Unep (Programma per l’Ambiente delle Nazioni Unite).

Puliamo il Mondo rientra tra le iniziative realizzate nell’ambito del Protocollo di Intesa tra Legambiente e il Miur (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca).

Media Partner