Puliamo il Mondo

Tre giorni di volontariato ambientale lungo la penisola per ripulire strade, piazze, parchi urbani, spiagge e sponde dei fiumi dai rifiuti abbandonati. Partecipa!   

 24, 25 e 26 settembre 2021
Puliamo il Mondo dai rifiuti, dall’incuria, dall’indifferenza.

Appuntamenti su www.puliamoilmondo.it 

Puliamo il Mondo 2021

Da 29 anni  Puliamo il Mondo, la campagna di volontariato ambientale, promossa da Legambiente in collaborazione con la Rai, chiama a raccolta cittadini di tutte le età, associazioni, amministrazioni comunali per ripulire dai rifiuti abbandonati strade, vie, piazze e parchi cittadini, ma anche spiagge e sponde dei fiumi. Un percorso di cittadinanza attiva costruito negli anni per difendere l’ambiente e rafforzare il senso di comunità.

Qualcuno la raccoglierà”, motto di questa 29esima edizione, è un messaggio chiaro e diretto: una grande comunità di volontari, senza arrendersi, è pronta a raccogliere i rifiuti abbandonati. Un gesto di responsabilità che prima o poi scoraggerà comportamenti incivili e non più tollerabili che alimentano il degrado dei nostri territori.

Le attività di pulizia saranno svolte  nel pieno rispetto delle norme di distanziamento sociale.

Puliamo il Mondo/ Clean Up the World  

Puliamo il Mondo è l’edizione italiana di Clean Up the World, il più grande appuntamento di volontariato ambientale del mondo.  Con questa iniziativa vengono liberate dai rifiuti i parchi, i giardini, le strade, le piazze, i fiumi e le spiagge di molte città del mondo. Portata in Italia nel 1993 da Legambiente, che ne ha assunto il ruolo di comitato organizzatore, è presente su tutto il territorio nazionale grazie all’instancabile lavoro di oltre 1.000 gruppi di “volontari dell’ambiente” che organizzano l’iniziativa a livello locale in collaborazione con associazioni, aziende, comitati e amministrazioni cittadine.

 

In partnership con:

Poste Italiane

 

 

 

Con il patrocinio di:

Rappresentanza in Italia della Commissione Europea

Ministero della Transizione Ecologica, Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, UPI (Unione Province Italiane), Federparchi, Unep (Programma per l’Ambiente delle Nazioni Unite).

Puliamo il Mondo rientra tra le iniziative realizzate nell’ambito del Protocollo di Intesa tra Legambiente e il Miur (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca).

Media Partner

 

Condividi questa pagina sui social: