Carovana delle Alpi

Sempre più Bandiere Verdi sventolano sull’arco alpino: Legambiente presenta le buone pratiche innovative di qualità ambientale e culturale dei territori e i danni arrecati al fragile ecosistema alpino.

Cresce il numero dei vessilli (Bandiere Verdi) assegnato da Legambiente alle pratiche innovative e alle esperienze di qualità ambientale e culturale dei territori ad alta quota: sono ben 18 quest’anno, il doppio delle 9 Bandiere Nere simbolicamente conferite, invece, alle pratiche dannose che provocano lacerazioni nel territorio montano.

Tra le esperienze insignite del vessillo verde, le storie di giovani imprenditori e imprenditrici che puntano su tecnologie e valorizzazione dell’esistente nel ritorno in terra d’origine. Vessillo nero per tanti progetti di turismo invernale senza futuro, che mettono a rischio i fragili ecosistemi montani.

A raccontarne la genesi, gli impatti in positivo e in negativo sulle comunità e sull’ecosistema è l’edizione 2021 del report Carovana delle Alpi.  

> ecco una sintesi dei dati nel nostro comunicato stampa 

> guarda il video

> scarica il rapporto completo

Please wait while flipbook is loading. For more related info, FAQs and issues please refer to DearFlip WordPress Flipbook Plugin Help documentation.

 

Il rapporto Carovana delle Alpi
Ogni anno Legambiente fotografa la situazione ambientale e culturale dei territori montani e assegna un vessillo che distingue le varie esperienze: le Bandiere Verdi, che premiano pratiche innovative ed esperienze di qualità ambientale e culturale e le Bandiere Nere, che segnalano le lacerazioni dell’arco alpino.

Cos’è la Carovana delle Alpi
Carovana delle Alpi è una campagna di informazione nata nel 2002 per raccontare il territorio alpino, un’ecosistema fondamentale per la conservazione della biodiversità in Europa reso  fragile dai mutamenti climatici e da uno sfruttamento eccessivo delle risorse. Da luglio a ottobre, i circoli locali di Legambiente organizzano passeggiate, trekking e incontri per guidarvi alla scoperta del territorio alpino.

> iniziative 2021

> segui la campagna su facebook https://www.facebook.com/legambiente.alpi/

Summit Carovana delle Alpi
L’appuntamento annuale delle realtà virtuose in quota.

L’edizione precedente
Rapporto Carovana delle Alpi 2020

Le iniziative 2019

 

 

 

Condividi questa pagina sui social: