Il viaggio di Legambiente in alta quota per testimoniare la drammatica velocità del ritrarsi dei nostri ghiacciai a causa dei mutamenti climatici.
Dal 17 agosto al 3 settembre 2022, per il terzo anno consecutivo, un team di esperti e volontari è salito in quota con Carovana dei ghiacciai, la campagna promossa da Legambiente con la partnership scientifica del Comitato Glaciologico Italiano: un viaggio in 5 tappe, che è partito dalla Valle d’Aosta ed ha attraversato tutto l’arco alpino fino al Friuli Venezia Giulia, per far raccontare l’inesorabile regressione dei ghiacciai a causa del riscaldamento climatico.
In ogni tappa monitoraggi, escursioni, conferenze, arte e musica dedicati ai ghiacciai, hanno aperto un’ampia riflessione sul futuro delle nostre montagne e del Pianeta.
Cosa sta accadendo in quota
A causa del riscaldamento globale i ghiacciai alpini si stanno riducendo.Più di 200 sono già scomparsi lasciando il posto a detriti e rocce. Il confronto tra la realtà odierna e le vecchie fotografie dei ghiacciai non lascia dubbi sulla fase di riduzione che stanno attraversando. Un fenomeno preoccupante che si sta verificando ovunque nel mondo. Il rapido ritirarsi delle fronti glaciali non comporta solo perdita di paesaggi affascinanti e biodiversità, equivale alla scomparsa di importanti riserve di acqua dolce. Inoltre il permafrost (il terreno perennemente ghiacciato), degradandosi causa instabilità sui versanti con pesanti rischi per le infrastrutture di alta quota. (Ph. @Claudio Smiraglia e Cristina Viani)
Monitorare e conoscere quanto sta accadendo ai ghiacciai è importante per aumentare la consapevolezza sui drammatici rischi a cui i nostri territori sono esposti a causa dei mutamenti climatici. Lo scopo di Carovana dei ghiacciai è orientare i decisori politici verso scelte lungimiranti e le persone verso stili di vita più sobri. Nella convinzione che lo sviluppo sostenibile sia l’unico possibile.
Fin dal 1895, anno della sua costituzione per iniziativa del Club Alpino Italiano svolge un ruolo primario di coordinamento nazionale della ricerca glaciologica. Dal 1914 il CGI pubblica il Bollettino del Comitato Glaciologico Italiano (ora Rivista Geografia Fisica e Dinamica Quaternaria), ineludibile punto di riferimento per gli studi glaciologici in Italia, in particolare per lo studio delle variazioni dei nostri ghiacciai a partire dalla fine della Piccola Età Glaciale. Le campagne glaciologiche annuali hanno arricchito l’archivio di dati e fotografie del CGI rendendolo uno straordinario patrimonio documentale sui ghiacciai italiani. Questa attività sono ancor oggi effettuate su base volontaria e gratuita sul territorio nazionale glacializzato.
Aria di primavera nelle scuole: 10 e 11 marzo 2023 ci dedichiamo a piccoli lavori di manutenzione nelle classi per farle più belle, funzionali e confortevoli.
Ogni anno, tradizionalmente il 21 novembre, festeggiamo gli alberi con iniziative di messa a dimora in tutta Italia. Quest’anno vi proponiamo tanti appuntamenti anche in primavera, dal 18 al 21 marzo 2023, per continuare a celebrare il ruolo fondamentale degli alberi per la vita sul pianeta.